Uniswap: pronto l’aggiornamento per la versione 3.0

banner uniswap aggiornamento v3

Il più grande DEX è pronto per l’aggiornamento v3 in grado di introdurre ulteriori funzionalità per attrarre sempre più persone nel suo ecosistema.

Il più grande exchange decentralizzato, Uniswap, è pronto a rilasciare il suo nuovo aggiornamento passando da una v2 ad una versione v3. L’aggiornamento di Uniswap dice Peter Johnson, sarà un grande passo avanti per il protocollo DeFi.

Il punto forte di questo update è l’implementazione di una funzionalità chiamata Liquidità Concentrata.

Questa nuova implementazione renderà più efficiente le funzionalità dei market marker automatizzati (AMM) a tutti gli utenti.

Non sai cos’è un AMM? Te lo spiego subito…
Automated Market Maker (AMM) è un protocollo degli exchange decentralizzati che si basa su formule matematiche per la determinazione del prezzo degli asset. Gli asset non utilizzano un order book come le borse tradizionali, ma sono quotati secondo un algoritmo di valutazione.

La Liquidità Concentrata consente ai liquidity provider (LP), di definire una fascia in cui verranno scambiati i loro depositi (token).

Per capire questo nuovo concetto che Uniswap introdurrà nelle prossime ore, pensala come un limite che ti consente di affermare che le due coppie di token che inserisco nella pool non possono essere scambiate al di sotto di una certa cifra.

Oltre alla funzionalità della Liquidità Concentrata, l’aggiornamento consentirà ai depositanti di definire le diverse commissioni anche per chi vuol far trading all’interno di Uniswap.

Quali conseguenze può avere questo aggiornamento di Uniswap?

Molte persone, prevedono che questo nuovo aggiornamento possa portare grandi investitori all’interno del mondo DeFi. Inoltre con le funzionalità descritte, in precedenza relative al nuovo aggiornamento, si trova una soluzione anche al problema dell’Impermanent Loss relativo ai liquidity provider che provvedono ad immettere coppie di token all’interno della pool.

📌 Vuoi leggere altre tutte le ultimissime news relative al mondo crypto e blockchain? Corri a vedere la nostra categoria relativa alle: Cryptonews