Come richiamare una mail su Outlook

banner come richiamare una mail

Hai inviato una mail, su Outlook, per errore e ora non sai come risolvere? Non ti preoccupare, una possibile soluzione è richiamare la mail.

Al giorno d’oggi, chi di noi non sbaglia ad inviare una mail per futili motivi quali: mancanza di allegare documenti, disattenzione alla rilettura per controllare eventuali errori grammaticali, errore di scrittura del destinatario, inserire informazioni riservate e così via.

Per poter risolvere questi inconvenienti quando utilizziamo un client di posta elettronica, come ad esempio Outlook, è possibile utilizzare la funzionalità di richiamo.

Prima di procedere con la guida per comprendere come richiamare una mail cerchiamo di capire la definizione di questa operazione.

Cosa significa “richiamare una mail”?

Richiamare una mail essenzialmente è un processo di annullamento dell’invio di quest’ultima. Questa operazione pone diversi vincoli a seconda del client di posta elettronica che viene utilizzato, ad esempio su Outlook:

  • È permesso di richiamare una mail se: sia il mittente sia il destinatario usano Microsoft Exchange e fanno parte della stessa organizzazione (inteso come dominio aziendale);
  • Un altro vincolo che pone Outlook molto importante su quest’operazione prevede che il destinatario non deve aver letto la mail che dev’essere richiamata altrimenti tale azione non potrà essere possibile;
  • Non è possibile richiamare un messaggio protetto da Azure Information Protection;
  • Se il comando Richiama il messaggio non è visualizzato, è probabile che non si disponga di un account di Exchange o che la caratteristica non sia disponibile nell’organizzazione.

Detto questo, ora possiamo vedere insieme come richiamare una mail su Outlook.

📌 Sapevi che anche Outlook, come Gmail, mette a disposizione una funzionalità per poter recuperare le mail archiviate? Leggi come eseguire questa operazione in questo nostro articolo: Come recuperare le mail archiviate

Come richiamare una mail su Outlook

⚠️ IMPORTANTE:
Come scritto nella documentazione ufficiale di Outlook, non è possibile richiamare una mail utilizzando Outlook Web

Per poter richiamare una mail su Outlook desktop, innanzitutto devi osservare i vincoli scritti nel paragrafo nel precedente e dopo aver preso visione di essi puoi procedere con quanto segue:

Innanzitutto accedi ad Outlook direttamente dall’applicazione desktop;

Poi spostati nella cartella “Posta inviata” e fai doppio click sulla mail da richiamare;

recupero della mail da richiamare dalla posta inviata

Una volta che quest’ultima si sarà aperta in un’altra finestra, nella barra multifunzione seleziona la label “Messaggio”;

Naviga nella sezione “Sposta” e clicca sulla voce “Azioni”. Dopodiché, clicca sulla voce “Richiama il messaggio…” e scegli tra le due opzioni presenti a video;

percorso per cliccare sul pulsante "richiama il messaggio"

Una volta selezionate una delle due opzioni clicca sul pulsante “OK”.

prompt per conferma l'operazione di richiamare la mail

Vedrai comparire prima del corpo della mail la dicitura “Si è tentato di richiamare il messaggio [giorno], [mese], [anno] [ora]“. Questo sta a significare che la procedura è stata eseguita.

Come verificare l’esito del richiamo

Dopo aver eseguita la procedura per richiamare un messaggio su Outlook, ti verrà inoltrata una mail contenente il rapporto dell’operazione appena eseguita.

A questo punto, dovrai cliccare sulla label, presente nel corpo della mail, chiamata “View Message Recall Report” che a sua volta ti aprirà il rapporto direttamente nel browser.

Ora, sposta la tua attenzione nella sezione “Recalled” dove vedrai, in elenco, i mittenti a cui hai inviato la mail e il relativo esito della procedura.

Se la procedura è andata a buon fine la dicitura che dovrebbe apparire dovrebbe essere la seguente: “Message successfully recalled”.

Bene, hai finalmente imparato come richiamare un messaggio su Outlook. Tieni sempre presente i vincoli descritti in questo articolo per poter capire quando la procedura in questione è stata effettuata correttamente.