Come recuperare le Mail Archiviate su Gmail

Come Recuperare le Email Archiviate su Gmail

Recuperare le mail archiviate è uno dei problemi comuni che gli utenti di Gmail devono affrontare: con questa guida ti toglierai qualsiasi dubbio

Chi ha appena iniziato ad usare il servizio di Gmail deve affrontare il fastidiosissimo problema di recuperare le mail archiviate. Sembra una cosa semplice, ma non è così. Proprio per l’elevata complessità, questa guida ti spiegherà passo dopo passo come recuperare le mail archiviate su Gmail.


Indice

Cosa sono le Mail archiviate?

Tra tutte le applicazioni di mail che una persona può utilizzare, Gmail è una delle scelte più popolari e comuni. Tale servizio, messo a disposizione da Google, comprende funzionalità gratuite (fino ad un certo limite) per la gestione web della posta elettronica.

Tramite Gmail, puoi non solo inviare e ricevere email, ma avrai anche la possibilità di conservare e cercare messaggi specifici.

Con Gmail, i messaggi successivi collegati l’uno con l’altro saranno automaticamente organizzati in un’unica conversazione.

Questo significa che anche se non visualizzi il messaggio nella cartella In Arrivo, potrai comunque cercarlo all’interno della tua casella di posta elettronica.

Archiviare un’email significa che i messaggi o conversazioni sono accantonati nella cartella Archivio.

Mentre Eliminare una mail significa spostare i messaggi nella cartella Cestino.

Una buona analogia per l’archiviazione è quando hai una cartella di documenti (messaggi) inviata alla sala degli archivi (cartella Archivio).

Come Recuperare le mail archiviate con il sito web Gmail

Per recuperare le mail archiviate su Gmail, segui questi passaggi:

• Come prima cosa devi fare il login al tuo account Gmail. Puoi effettuare tale operazione tramite questo link;

• Una volta effettuato il login, devi cercare i messaggi archiviati tramite la casella di ricerca situata in alto sulla pagina;

I messaggi archiviati possono apparire nei risultati di ricerca se usi le keyword corrette.

Il modo migliore per cercare specifiche mail è inserire tutte le seguenti informazioni: mittente, Parte del corpo dell’email, oggetto o qualunque altra parte dell’email.

• Puoi anche esaminare le etichette.

Ci sono messaggi che sono stati archiviati ma che prima sono stati etichettati.

Anche nel caso in cui hai archiviato accidentalmente il messaggio, quest’ultimo comparirà comunque sotto l’etichetta con cui è stato contraddistinto.

Per trovare l’etichetta, clicca sulla barra a sinistra della pagina e ti verrà mostrato l’elenco delle etichette disponibili.

• Se l’etichetta che stai cercando non è facilmente visibile nella barra sulla sinistra, devi cliccare sull’opzione Altro del menu.

• Dopo aver cliccato su Altro, vedrai l’opzione ‘Tutte le Email‘;

Questa opzione, una volta scelta, ti permetterà di visualizzare tutti i messaggi (sia quelli archiviati sia quelli etichettati) nell’account.

Nota Bene: Per determinare se un messaggio è stato archiviato o meno, non ci dovrebbero essere etichette su di esso.

• Per poter spostare nuovamente il messaggio nella cartella “In arrivo“, seleziona tale mail e quando compare la casella di selezione, clicca sull’icona Sposta a. Questa icona assomiglia ad una cartella file.

• Ora, scegli la voce In Arrivo e conferma l’operazione.

Ottimo!

Adesso hai recuperato con successo il messaggio riportandolo nella tua cartella “In arrivo“.

Importante: Il recupero delle email archiviate sarà eseguito rispettando la data di arrivo originale. Ciò significa che la mail verrà ripristinata alla data e ora in cui è avvenuta la conversazione

Come Recuperare le mail archiviate con l’app mobile Gmail

Se hai disposizione solamente il tuo smartphone, puoi sempre recuperare le mail archiviate ma la procedura cambia rispetto a quella vista in precedenza.

• Innanzitutto, apri l’app Gmail sul tuo smartphone;

Dopo averlo fatto, devi assicurarti di aver eseguito il login al tuo account Gmail in modo da ottenere l’accesso tramite l’app.

• Usa la casella di ricerca per cercare il messaggio archiviato;

Proprio come sul sito web di Gmail, otterrai i risultati di ricerca per le email archiviate se inserisci mittente, parte del corpo del messaggio, oggetto o qualunque altra parte del messaggio.

Tocca la lente d’ingrandimento per proseguire la ricerca;

• Ora visualizzerai anche delle etichette sull’app Gmail;

Esamina semplicemente le etichette.

Non dimenticarti di toccare il pulsante del Menu nella parte in alto a sinistra della schermata. Scorri in basso su Tutte le Email.

Dopo aver trovato il messaggio, puoi decidere se rimetterlo nella cartella “In arrivo” oppure lasciarlo archiviato.

Per poter riportare la conversazione nella cartella “In arrivo“, pigia sul pulsante riferito al “Menù” dopo ti compariranno delle scelte.

• A questo punto, tutto ciò che devi fare è scegliere l’opzione “Sposta in cartella in Arrivo“.

Una volta selezionata, il messaggio archiviato verrà spostato nella cartella di posta con dicitura “In arrivo”.

Potrebbe Interessarti:

Come recuperare un account Google eliminato