Migliori Antivirus Gratis

banner migliori antivirus gratis techelp

Hai bisogno di un antivirus ma non sai quale scegliere? Non ti preoccupare in questo articolo ti parlerò dei migliori antivirus gratis che puoi trovare in rete.

Oggi munirsi di un antivirus può essere molto efficace! Con le numerose minacce venutesi a creare negli ultimi anni, avrai la necessità di possedere una protezione per il tuo computer.

Proprio per questo motivo un antivirus, è fondamentale!


Indice


Differenza tra Virus e Malware

Il termine malware, è un programma in grado di compromettere il corretto funzionamento di un computer su cui viene eseguito. Nella categoria dei Malware rientrano tutti quei software che possono causare danni alla tua macchina mettendo a rischio anche la tua privacy.

Un virus è un tipo di Malware, la cui caratteristica è quella di riuscire a replicarsi e diffondersi da un computer ad un altro.

Molte volte si tende a confondere i due termini che non hanno lo stesso significato! Questo errore è dovuto al fatto che gli Antivirus odierni rintracciano ed eliminano non solo i virus ma anche altre forme di software maligni che rientrano nella categoria dei malware.

Come detto in precedenza i malware hanno diverse categorie che li classificano, vediamone alcune:

Ransomware,

• Adware,

Keylogger,

Rootkit,

Spyware,

Trojan horse,

Worm,

Virus.

Per farti comprendere meglio le differenze tra questi virus, dividiamoli in diverse tipologie.

Tipologie di Malware

  • Virus: sono malware che si attaccano ad altri programmi e, quando vengono eseguiti si riproducono modificando altri applicativi che a sua volta infetteranno altri programmi con il proprio codice malevolo,
  • Trojan: è un tipo di malware rilasciato come software benevolo. L’utente eseguirà il Trojan (senza saperlo), il quale prenderà pieno controllo del computer facendoci quello che vuole,
  • Adware: è un tipo di malware che deriva dalle pubblicità. La sua funzione principale è quella di mostrare all’utente gli ads. Di per se questa tipologia non è pericolosa, ma disturba l’utente con avvisi fastidiosi.
  • Ransomware:Ransom” (ricatto), questa tipologia di malware cripterà i tuoi dati o bloccherà l’intero pc per una somma di denaro. Una volta che avrai pagato il riscatto ad un servizio anonimo, il tuo pc e i tuoi file potrebbero essere sbloccati.

Attualmente vi è una vasta carrellata di minacce che potrebbero ostacolare la tua navigazione o i tuoi dati. Proprio per questo motivo, ti consiglio di munirti di un buon Antivirus che abbia anche un motore di scansione Anti-malware.

Dopo questa breve introduzione, nel prossimo paragrafo ti darò qualche dritta su quali sono i migliori Antivirus gratis!

Migliori Antivirus gratis

Tengo a precisarti che vedrai una lista creata appositamente per darti la possibilità di capire quale di questi Antivirus elencati faccia al caso tuo.

Bitdefender

Bitdefender Antivirus Free Edition è un antivirus che ti guarda sempre le spalle. Utilizza un approccio minimalistico per difendere il tuo computer da tutte le minacce informatiche.

FUNZIONALITÀ

  • Scansione antivirus a richiesta e all’accesso che viene eseguita in background,
Dashboard Bitdefender | migliori antivirus
  • Una protezione antivirus essenziale per computer da gaming e personali,
Protezione Bitdefender | migliori antivirus
  • Niente scansioni che richiedono tempo, niente ritardi improvvisi, nessuna pubblicità inaspettata.

Un’interfaccia come questa può sembrarti davvero minimale ma non saranno, una vasta quantità di funzioni, a decretare se un Antivirus è migliore di un altro.

L’importante è il sistema di rilevamento e soprattutto la leggerezza che avrà una volta installato nel tuo sistema.

Protezione ed impatto Bitdefender | migliori antivirus

Avast

Avast Free Antivirus è uno dei migliori Antivirus gratuiti che puoi scaricare. È uno strumento completo che ti protegge dalle minacce provenienti dal web, dalle e-mail, dai tuoi file locali, dalle connessioni P2P, dalla messaggistica istantanea e altro. In questo Antivirus ritroverai anche il motore di scansione antispyware per una maggiore protezione.

FUNZIONALITÀ

Wi-Fi inspector , è uno strumento che scansiona la vostra rete alla ricerca di vulnerabilità, identificando router che utilizzano una password di default e controllando se è possibile accedere alla vostra rete Internet,

Dashboard sezione Protection Avast  | migliori antivirus

Do Not Disturb Mode, è una funzionalità che bloccherà tutti i pop-up qualora ci sia un programma visualizzato a schermo intero, mentre si gioca o si sta guardando un film,

Dashboard Avast | migliori antivirus

Behavior Shield, tiene costantemente sotto controllo le tue applicazioni, così da assicurarsi che non comincino a comportarsi in maniera differente, questo di solito accade quando un virus prova a manipolare un software.

Avira

Avira Free Security offre una vasta gamma di tool per la privacy e soprattutto un’ottima protezione contro la maggior parte delle minacce in circolazione.

L’antivirus in questione utilizza il software updater per aggiornare le tue applicazioni e i driver installati nel tuo computer. Ma questa funzionalità risulta inutile perché dopo che Avira Software Updater scansiona il sistema operativo in cerca di aggiornamenti, non tutte le tue app verranno aggiornate!

Infatti per alcuni applicativi servirà la versione a pagamento dell’antivirus. Sfortunatamente, questo non è un problema che riguarda solo Avira ma tutti gli Antivirus Free!

Anti-Malware

Il singolo antivirus non può darti una protezione sufficiente da tutti i malware! Proprio per questo motivo, per rendere un computer più protetto ci serviremo di un Anti-Malware.

Devi sapere che non tutto viene supervisionato dal tuo Antivirus a pagamento o no. I malware nascono proprio per oltrepassare le difese degli Antivirus, cosi da potersi nascondere in modo tale che tu non possa notare nulla di strano.

Per dare una protezione aggiuntiva al tuo computer ti consiglio il famoso MalwareBytes.

Il software è uno dei migliori anti-malware sul mercato!

📌 Per installare MalwareBytes e cominciare a proteggere il tuo computer puoi seguire la nostra guida su: Come eliminare i virus dal computer gratuitamente

Un altro Anti-Malware che potrebbe fare al caso tuo è RougeKiller. Il programma si presenta con un’intelligenza artificiale e un motore cloud per scovare sempre più minacce come Adware, Virus e Rootkit.

Entrambi i software necessitano soltanto di essere installati ed eseguiti, inoltre ti suggerisco di fare una scansione completa del tuo computer.

Video Anti-Malware

Consigli

La domanda che tu stesso puoi porti è: sarò mai al sicuro ?

Ti rispondo brevemente.

Ogni giorno vengono pubblicati nuovi malware e di conseguenza nuove minacce da affrontare. Dietro ogni antivirus c’è una mole enorme di lavoro svolto da professionisti che ogni giorno combattono nuove minacce per rendere protette le nostre macchine e i nostri dati.

D’altra parte anche tu, puoi tenere in considerazione alcuni accorgimenti in modo da poter prevenire la penetrazione di un virus nel tuo sistema.

  1. Utilizza un browser sicuro come quelli ufficiali Mozilla, Edge e Chrome. Configuralo in modo da poter filtrare più pubblicità possibile.
  2. Installa degli Adblocks, che ti permetteranno di filtrare la pubblicità e prevenire l’apertura di finestre popup.
  3. Utilizza una VPN a pagamento. Attento! Quelle che trovi in circolazione che si spacciano per gratuite sono dei semplici proxy server.
  4. Non scaricare programmi da siti che permettono il download libero, piuttosto vai nel sito ufficiale dell’applicazione ed effettua il download.
  5. Quando hai dubbi su un URL o su un file puoi utilizzare il sito VirusTotal. Esso ti permette di effettuare una scansione con tantissimi Antivirus in circolazione in modo da poter sapere se è stato rilevato un virus oppure no.
  6. Utilizza un Software Updater per permetterti di aggiornare sempre le tue applicazioni.
  7. Aggiorna sempre Windows 10 e versioni precedenti.

Video Adblock

Software Updater

Per quanto riguarda invece il Software Updater, ti sconsiglio di utilizzare quello incluso negli Antivirus perché risulta essere non completo ovvero aggiornerà solo alcuni dei tuoi programmi. Il resto dovrà essere eseguito con la versione premium del tuo Antivirus.

Ti propongo, invece, PatchMyPc che è un ottimo software che non necessita d’installazione ma può essere trasportato anche in chiavetta.

Puoi scaricarlo dal sito ufficiale al seguente link.

Conclusione

Con questa guida spero di averti dato tutti gli strumenti da utilizzare per fronteggiare le minacce attualmente esistenti e soprattutto gli accorgimenti che devi utilizzare quando navighi su Internet. Ricordati inoltre di fare molta attenzione alle tecniche di Phishing che utilizzano i cybercriminali per adescare gli utenti in rete.

Resta sempre con lo scudo in alto e non abbassare mai la guardia!

2 Commenti
Vecchi
Recenti I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Gigi Benzina

Articolo incantevole e sbalorditivo. Ho trovato quello che cercavo, straordinario ed eccezionale 10/10!

Cristel

Articolo molto dettagliato, spiega bene la protezione adeguata
che bisogna adottare per il proprio computer ma anche i virus dai quali dobbiamo fare attenzione.
Grazie per questo bell’articolo,
mi piace molto!