Come cancellare la cronologia

banner mac book pro

Vorresti rimuovere le tue ricerche dal browser in modo tale che nessuno possa scoprire la lista dei siti che hai visitato? Bene, oggi scopriremo come fare.

Rimuovere la cronologia delle ricerche effettuate dal browser è davvero molto semplice, ci vorranno una manciata di secondi! Se non sei un esperto d’informatica non preoccuparti, perché ti guiderò passo dopo passo nella cancellazione della cronologia.


Indice


Partiamo dal concetto base…

Cos’è un browser?

Un browser internet è quell’applicazione che ti permette di navigare attraverso le pagine web e d’interagire con loro, permettendoti la corretta visualizzazione dei contenuti presenti all’interno di esse, come immagini, testo, video e molto altro.

I browser possono essere utilizzati da più dispositivi, come i computer, i dispositivi mobili (smartphone o tablet), ormai sono presenti anche all’interno delle automobili più all’avanguardia, come ad esempio Tesla.

Insomma, li abbiamo a portata di mano ovunque ci troviamo e possiamo consultare pagine web o social network in qualsiasi momento della giornata, grazie ai browser.

Bene, dopo questa breve introduzione, vediamo ora come cancellare la cronologia delle varie tipologie di browser, come Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge ed in fine il famoso Internet Explorer.

Come cancellare la cronologia

Cancellare la cronologia su Internet Explorer

Per cancellare la cronologia dell’intramontabile browser della software-house Microsoft, Internet Explorer, non devi fare altro che cliccare sull’icona di quest’ultimo per permettere la sua apertura.
Una volta avviato in alto a destra noteremo l’immagine di un ingranaggio, possiamo fare click con il tasto sinistro e verrà mostrato a video un menù a tendina. Possiamo cliccare sulla voce “Opzioni internet” e verrà aperta una nuova finestra.

cronologia explorer

All’interno della scheda che si aprirà possiamo assicurarci di essere posizionati all’interno della voce “Generale” e cliccare in basso sulla voce “Elimina“.

cronologia explorer2

Una volta fatto ciò verrà visualizzata un’altra finestra all’interno della quale sarà richiesto selezionare quali tipi di dati eliminare.
Di default saranno già selezionate tutte le caselle necessarie per l’eliminazione della cronologia, ma se a noi interessa eliminare anche altro, possiamo selezionare le caselle di nostro interesse.

cronologia explorer3

Cancellare la cronologia su Microsoft Edge

Rimanendo sempre in tema “Browser Microsoft” ci spostiamo ora sul famoso Microsoft Edge, il quale di recente è stato aggiornato dalla casa produttrice ad una nuova versione, molto più veloce e leggera rispetto alla vecchia.

Inoltre è piena di nuove funzionalità e molto più facile da utilizzare, è possibile però trovarla solo su Windows 10, sistema operativo della stessa software-house, stabile, veloce e sicuro, anch’esso pieno di funzionalità aggiuntive in confronto ai suoi predecessori.

Per cancellare la cronologia presente all’interno di questo browser possiamo innanzitutto cliccare sulla sua icona, in modo tale da avere l’interfaccia principale a portata di mano. Una volta avviato possiamo spostare il cursore del mouse in alto a destra, dove noteremo tre pallini disposti in orizzontale. Possiamo fare click con il tasto sinistro e ci verrà mostrato un menù a tendina.
Possiamo ora spostarci in basso sulla voce “Cronologia” e vedremo che senza cliccare ci verrà mostrato un altro menù, all’interno del quale troviamo la voce “Cancella cronologia“, possiamo fare click con il tasto sinistro e noteremo che verrà aperta una nuova pagina web.

Cronologia edge new

Bene, non ci resta che selezionare in alto l’intervallo di tempo per il quale vogliamo cancellare la cronologia: ultima ora, ultime 24 ore, ultimi 7 giorni, ultime 4 settimane, ed in fine “Tutto”.
Come per Internet Explorer possiamo ora selezionare i dati che c’interessa eliminare e cliccare sulla voce “Cancella ora“.

Cronologia edge new2

📌 Non sei soddisfatto della nuova versione di Microsoft Edge e vuoi ritornare a quella precedente? Disinstallalo gratuitamente seguendo questa nostra guida: Come disinstallare Microsft Edge

Cancellare la cronologia su Microsoft Edge (vecchia versione)

Purtroppo non ancora su tutti i computer è stata rilasciata la nuova versione del browser della Microsoft, quindi ora vediamo come procedere nel caso in cui dovessimo aver installato ancora “Microsoft Edge” nella sua vecchia versione.

Anche in questo caso è molto semplice, ci basterà cliccare sull’icona del browser per aprirlo. Una volta avviato possiamo spostarci con il cursore in alto a sinistra, dove troveremo, anche questa volta, tre pallini disposti orizzontalmente. Possiamo cliccare con il tasto sinistro del mouse, in modo tale da poter accedere alle impostazioni.

Cronologia edge old

Adesso facciamo clic sul  pulsante Scegli gli elementi da cancellare, possiamo ora selezionare le voci che c’interessa eliminare, come nei due precedenti browser, ed una volta sicuri possiamo cliccare sulla voce “Cancella“.

Cronologia edge old2

Cancellare la cronologia su Firefox

Bene, ora passiamo al famosissimo “browser della volpe“, il browser della software-house Mozilla, molti di voi probabilmente lo ricorderanno con il famoso nome con il quale nacque nel lontano 2002: Phoenix.

Mozilla Firefox è passato alla storia in quanto è il browser maggiormente consigliato per garantire l’anonimato, grazie alle sue molteplici estensioni che permettono ciò, come ad esempio il motore di ricerca DuckDuckGo.
Passiamo ai fatti, come cancello la cronologia su Firefox? Molto semplice anche in questo caso: clicchiamo con il tasto sinistro sull’icona del browser per avviarlo.
Una volta aperto possiamo posizionarci in alto a destra, dove troveremo tre linee disposte in maniera orizzontale, le quali apriranno un menù a tendina.

Cronologia firefox

Possiamo ora posizionarci con il cursore sulla voce “Libreria“, dopo di che facciamo click sulla voce “Cronologia“, ed infine “Cancella la cronologia recente“.
Verrà visualizzata una finestra all’interno della quale selezioneremo, come per la nuova versione di Microsoft Edge, l’intervallo di tempo da cancellare, che in questo caso offre come voci: ultima ora, ultime due ore, ultime quattro ore, oggi, ed in fine “Tutto“.
Una volta eseguito questo passaggio, possiamo selezionare i dati che c’interessa cancellare ed in fine cliccare sulla voce “OK“.

Cronologia firefox2

Cancellare la cronologia su Google Chrome

Come tralasciare il browser con più download di tutti? Google Chrome, sviluppato dalla software-house Google, famosa anche per il suo motore di ricerca, è il browser con più download in assoluto, in quanto è molto comodo e user friendly. Nato nel 2008 si è fatto spazio sgomitando tra tutti gli altri, fino a raggiungere il titolo di browser più utilizzato in assoluto nel 2016.
Come cancellare la sua cronologia? Nulla di più semplice: possiamo innanzitutto cliccare sull’icona del browser per eseguirlo. Una volta aperto possiamo spostare il cursore del mouse in alto a destra, dove questa volta troviamo tre pallini disposti in verticale.
Dopo aver cliccato possiamo spostarci in basso fino alla voce “Altri strumenti“, apparirà a sinistra un menù, all’interno del quale selezioneremo la voce “Cancella dati di navigazione“.

Cronologia chrome

Come per i precedenti browser possiamo selezionare l’intervallo di tempo, che questa volta varia tra: ultima ora, ultimo giorno, ultima settimana, ultime 4 settimane, ed in fine abbiamo la voce “Tutto“.
Possiamo inoltre decidere quali dati eliminare e quali conservare spuntando le caselle sotto la voce “Intervallo di tempo”. Una volta stabilite queste condizioni possiamo in fine selezionare la voce “Cancella dati“.

Perfetto! Ora sarai in grado di cancellare la cronologia del browser che utilizzi in completa autonomia.