Come scaricare ed installare ClubHouse

banner come scaricare ed installare clubhouse

Non sai come scaricare l’app social più in voga di quest’ultimo periodo? Non preoccuparti, in questa guida ti spiegherò passo passo come scaricare ed installare Clubhouse.


Indice


Cos’è Clubhouse?

ClubHouse è un’app di social network basata su chat audio, dove gli utenti possono ascoltare conversazioni, interviste e discussioni tra diverse persone su varie tematiche. Queste discussioni avvengono in delle room che a loro volta possono contenere fino a 5000 utenti.

Le stanze possono essere:

Open: aperte a tutti gli utenti;

Social: aperte solo ai nostri followers;

Closed: accessibili solamente tramite invito.

Questo nuovo social si basa su un’idea di podcast ma con un ulteriore livello di esclusività, in quanto solo se hai accesso alla stanza, puoi ascoltare le conversazioni.

D’altro canto, quest’app presenta uno specifico svantaggio, ovvero l’accesso alle room è “Solo su invito” e quindi solo le persone che ricevono un invito possono avere l’opportunità di provare questa applicazione.

Attualmente, è diventata una piattaforma “esclusiva” con libero accesso solo a persone limitate. Ogni persona può invitare un massimo di 2 persone ed è proprio in questo modo che si realizza l’esclusività di questo social.

Perché se ne sta parlando molto?

L’applicazione Clubhouse è nata a maggio del 2020, dove all’epoca aveva più di 1500 utenti attivi e un valore totale di 100 milioni di dollari.

Nell’ultimo periodo, il nuovo social ha avuto un incremento sproporzionato di download grazie ad un tweet di Elon Musk, che ha ospitato una chat audio su Clubhouse con il CEO di Robinhood, Vlad Tenev.

come scaricare ed installare clubhouse

Tale evento è stato anche trasmesso su YouTube, scatenando un livello di hype inaspettato, infatti solo qualche giorno fa il social ha raggiunto più di 2 milioni di iscrizioni.

Grazie ai diversi personaggi pubblici come Elon Musk, Drake, Kevin Hart e molti altri; Clubhouse ha raggiunto un valore di mercato pari ad 1 miliardo di dollari ed è considerata una startup Unicorn come AirBnb, Uber e SpaceX.

Come scaricare ed installare ClubHouse

Attualmente, ClubHouse è disponibile solo su iOS, il che significa che puoi registrarti solo se possiedi un iPhone o iPad. Intanto gli sviluppatori hanno comunicato che stanno lavorando ad una versione Android del social, senza però specificarne una eventuale data di rilascio.

come scaricare ed installare clubhouse

Fatta questa piccola premessa, se hai un dispositivo iOS segui questi passaggi per poter scaricare l’applicazione.

Apri l’AppStore e cerca la seguente parola chiave ‘Clubhouse‘ oppure clicca direttamente qui per accedere alla pagina dello store dell’app.

Ora, clicca su Ottieni ed aspetta il completamento del download e successivamente l’installazione del social sul tuo dispositivo.

Dopo aver scaricato l’applicazione, come già detto in precedenza, soltanto se possiedi un invito da parte di un amico, puoi continuare con la registrazione alla piattaforma.

Come ottenere un invito su ClubHouse

Ottenere un invito per entrare a far parte di questo nuovo social, non è affatto semplice. Per ricevere un invito puoi approfittare dei seguenti metodi che ti sto per proporre qui di seguito:

1º Metodo: il modo più comune per entrarci è tramite un amico. Il limite però, è che ogni persona può invitare solo ed esclusivamente due persone. Quindi anche se un tuo amico stretto dovesse, per pura fortuna, entrare sulla piattaforma, non è detto che invita anche te.

2º Metodo: Iscriversi alla lista di attesa. Tramite il sito ufficiale è possibile, oltre che scaricare l’applicazione, anche iscriversi alla lista di attesa ed attendere l’accesso esclusivo all’app.

come scaricare ed installare clubhouse

3º Metodo: Tramite altri social media. Un’altra opzione è accedere a qualsiasi social media come Twitter, Instagram o Facebook e creare un post usando l’hashtag “#Clubhouse” oppure taggando il profilo ufficiale di Clubhouse. In questo modo, potresti attirare l’attenzione di utenti già iscritti al servizio, che per mancanza di amici, che non possiedono un dispositivo iOS, possono invitarti a partecipare.

4º Metodo: Acquistare l’invito da siti online. Dietro all’esclusività degli inviti si è creato un vero e proprio business per poter registrarsi ed accedere al nuovo social del momento. Infatti, causa il grande hype, ci sono persone disposte ad acquistare l’invito a prezzi esorbitanti.

⚠️ Attento!

Questo è un metodo che ti sconsiglio, in quanto ci sono diversi siti che offrono tale servizio di cui non si può verificare la veridicità e il corretto funzionamento degli inviti.

Conclusione

Tutti sono molto entusiasti dell’applicazione. Dopotutto, è come essere membri di un club virtuale o di un club digitale con il quale poter condividere pensieri, idee e sentimenti. Da questo punto di vista, ClubHouse può diventare un vero e proprio social ‘rivoluzionario’ in grado di far socializzare, attraverso varie tematiche, persone di tutto il globo.