Come ottenere la firma digitale

banner firma digitale

Hai bisogno di una firma digitale per autenticare i tuoi documenti, ma non sai come ottenerla? Non spazientirti, in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono!

Hai necessitĂ  di firmare ed autenticare dei documenti importantissimi ma il tuo capo ti ha detto di utilizzare la firma digitale per poter garantire la provenienza dei documenti e la loro non alterabilitĂ . Dopo un paio di minuti dalla comunicazione ti rendi conto di non sapere cos’è la firma digitale e come ottenerla.

A questo punto, data la situazione e le brevi tempistiche di consegna dei documenti, ti ritrovi in uno stato d’animo di: stress, agitazione, ansia, irritabilitĂ , fatica, …

Ehi, innanzitutto fai un bel respiro profondo e cerca di calmarti. Stai meglio?

Bene, in questa guida ti salverò da questo problema!


Indice:


Partiamo!

Cos’è la firma digitale?

Per firma digitale si intende un metodo matematico che serve a dimostrare l’autenticitĂ  e non alterabilitĂ  di un documento digitale.

In sostanza possiamo affermare che, la firma digitale è l’equivalente (in ambito informatico) della firma autografa (firma scritta a mano), avente il medesimo valore legale.

Quali sono i vantaggi di questo strumento?

La firma digitale ha diversi vantaggi che rendono questa tecnologia molto interessante e affidabile. Quest’ultimi sono:

• AutenticitĂ : permette di avere la certezza dell’identitĂ  del sottoscrittore del documento;

• Integrità: si riferisce alla garanzia che il documento firmato digitalmente dal sottoscrittore, non è stato manomesso dopo aver inserito la firma digitale;

• Non ripudio: ovvero la firma digitale è riconducibile al sottoscrittore che firma il documento e di conseguenza il firmatario non può disconoscere di aver firmato quel documento;

• Valore legale: questo aspetto è molto importante. Infatti la firma digitale ha lo stesso valore legale di una firma scritta a mano.

In quali occasioni è utile la firma digitale?

La firma digitale può essere utile in moltissime occasioni, come ad esempio:

• Aggiungendo firme digitali, eviterai di andare negli uffici pubblici per gestire i documenti;

• Puoi fornire documenti validi per tutti gli scopi legali, come autocertificazione, richieste di donazioni, ricorsi e tutto il contenuto che deve essere firmato;

• Tra professionisti e clienti si può firmare un contratto a piena efficacia senza doversi sedere al tavolo e tenere in mano una penna. Questo tipo di situazione, è molto utile per tutti i professionisti che lavorano a stretto contatto con clienti internazionali ma anche territorialmente distanti.

Quelle che ti ho riportato sopra, sono solamente alcune delle casistiche dove la firma digitale ti può semplificare la vita.

A chi è rivolta la firma digitale?

Questo strumento può essere richiesto dai cittadini e le imprese che sentono il bisogno di (o devono) avere apparecchiature di firma digitale per sottoscrivere i documenti elettronici.

Dopo questa brevissima introduzione vediamo come ottenere la firma digitale.

Come avere la firma digitale

Per avere la firma digitale devi necessariamente acquistarla da enti certificatori ufficiali che offrono questo servizio.

Le piĂš famose aziende certificate a rilasciare questo tipo di strumento sono: Aruba, Poste Italiane e InfoCert.

⚠️ Attento!

Non comprare la firma digitale dagli enti certificatori che non sono autorizzati dall’A.G.I.D.! Per visionare i prestatori di servizi fiduciari attivi nel territorio italiano visita il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale disponibile a questo link.

Come ottenere la firma digitale tramite Aruba

Aruba è sempre stato un punto di riferimento per quanto riguarda tutti i servizi inerenti all’ambito informatico. Non a caso è il leader di mercato in Italia per domini, hosting, cloud, server dedicati, e-security e pratiche online.

Inoltre, negli ultimi anni la società italiana è diventata anche un ente certificatore ufficiale per il rilascio di firme digitali e PEC.

📌 Se è nel tuo interesse sapere che puoi inviare una PEC senza averla, leggi il nostro articolo su: Come inviare una PEC senza averla

Riguardo alle firme digitali, la societĂ  per azioni in questione offre diverse soluzioni per persone fisiche, imprese e pubbliche amministrazioni.

Scopriamoli insieme come visionarli ed acquistarli!

Per prima cosa collegati alla sezione “Firma Digitale di Aruba” cliccando qui. Una volta che ti sei collegato, troverai due principali opzioni: Firma Digitale Remota e Kit Firma Digitale.

opzioni per la firma digitale | come ottenere la firma digitale

Immagino che ti stai chiedendo cosa distingue un kit di firma digitale da una firma digitale remota, giusto?

I kit di Firma Digitale sono dispositivi composti da un lettore (USB o da tavolo) e da una Smart Card. All’interno della Smart Card vengono rilasciati due certificati:

  • il certificato di Firma qualificata che identifica il titolare e grazie al quale è possibile firmare documenti a valore legale;
  • il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che permette al titolare di accedere ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Al contrario, con la firma digitale remota puoi sempre sottoscrivere documenti digitali in modo rapido, legale e sicuro ma ti verranno forniti solamente un username, password e codice OTP (One Time Password).

Comunque, una volta che hai scelto l’opzione che preferisci clicca su Acquista e, se non sei registrato al sito web di Aruba, clicca su Registrati altrimenti fai il login alla piattaforma e procedi.

opzioni di acquisto per la firma digitale | come ottenere la firma digitale

Bene, ora inserisci i tuoi dati personali, gli estremi di pagamento e quelli di spedizione e clicca su Acquista Ora.

Una volta concluso l’acquisto della firma digitale, ti verrĂ  chiesta di verificare la tua identitĂ  ai fini legislativi.

Per fare ciò Aruba ti mette a disposizione diversi metodi di riconoscimento, che si distinguono in:

• Riconoscimento tramite Operatore: Questo tipo di riconoscimento è fatto tutto online e prevede l’uso della webcam e degli strumenti audio / video, quindi è necessario utilizzare un microfono e una webcam funzionanti. Una volta controllato il corretto funzionamento degli strumenti, verrai collegato ad un operatore che inizierĂ  la procedura di riconoscimento;

• Riconoscimento con Pubblico ufficiale (Solo per il kit di Firma Digitale): questo tipo di riconoscimento prevede la compilazione di una “Dichiarazione sostitutiva di Atto di notorietĂ ” che deve essere  autenticata e sottoscritta di fronte a un pubblico ufficiale;

• Riconoscimento presso un negozio MBE abilitato (Solo per il kit di Firma Digitale): quest’ultimo metodo prevede il riconoscimento e il ritiro del kit di firma digitale direttamente in un negozio MBE.

Una volta che ti sarai identificato correttamente sarai pronto ad utilizzare la tua firma digitale per sottoscrivere i documenti.

Perfetto, missione compiuta!

Ora, hai finalmente capito come ottenere la firma digitale.

Per qualsiasi dubbio o problema, non esitare a scriverlo nei commenti cosÏ sarò lieto di aiutarti.