Come impostare una password sicura

banner password

La sicurezza di una password è il primo passo per proteggere i tuoi dati, di qualsiasi tipo essi siano: informazioni personali, video, foto, altre password, codici bancari ecc.

Insomma, parliamoci chiaro, chi vorrebbe lasciare in mano ad un hacker le proprie coordinate bancarie?

Beh, essendo finito su questa pagina a leggere quest’articolo, suppongo non tu!

Bene, allora ti mostro subito come impostare una password sicura.

Ma prima…partiamo dalle basi: un pirata informatico per riuscire ad avere accesso alla tua password utilizza svariati metodi, tra i quali troviamo il “Brute-force attack” o “attacco di forza bruta” ed il “Phishing”.

Per quanto riguarda il primo possiamo prendere determinate precauzioni per riuscire a renderlo non impossibile, ma quasi (tra un po’ ti spiegherò perché).

Il phishing invece, spiegato in maniera molto riassuntiva, consiste nel cercare d’ingannare l’utente con false pagine di login, messaggi di posta elettronica, SMS, eccetera, in modo tale che la vittima possa immettere le proprie credenziali all’interno di una pagina fasulla, la quale invierà i dati in chiaro all’hacker che a questo punto sarà a conoscenza delle nostre credenziali di accesso.

Per evitare questa tipologia d’attacco dobbiamo stare attenti ai link sui quali clicchiamo o alle pagine web sulle quali ci troviamo, ad esempio:

Pagina web originale: www.facebook.com

Pagina web fasulla: www.facebok.com

Come puoi notare i due link sono molto simili e ci vuole poco a cadere in inganno.

Un metodo molto efficace è controllare che si stia navigando su un sito sicuro (HTTPS) e non su un sito senza alcuna crittografia (HTTP).

Il browser in primis ci avviserà che siamo su una pagina web non sicura:

Pagina sicura:

Come impostare una password sicura | screen pagina web sicura

Pagina non sicura:

Come impostare una password sicura | screen pagina web non sicura

Passando ora al metodo di forza bruta, un cyber criminale può avere accesso alle nostre password effettuando attacchi “a dizionario” o di “brute-force”, ciò vuol dire che effettuano tanti tentativi automatizzati finché non trovano la password.

Questo metodo può richiedere da qualche millisecondo a centinaia di miliardi di anni perché l’attacco vada a buon fine, ecco spiegato il perché del “quasi” detto prima, ma penso che tra qualche miliardo di anni l’hacker, che sta cercando di scoprire la nostra password, non sia più interessato a noi.

Come impostare una password sicura?

Requisiti per una password sicura:

Una password per essere sicura deve seguire i seguenti requisiti:

• Lunghezza minima di 8 caratteri;
• Lettere maiuscole e minuscole;
• Inserire numeri oltre che lettere;
• Inserire simboli ($, @, €, &, ecc.).

Seguendo questi quattro semplici punti avremo la nostra password sicura.

Non ne sei convinto?

Puoi effettuare una ricerca su Google “test sicurezza password”, e verificare che la tua password sia abbastanza “forte”.

Puoi anche visitare il sito di Kaspersky (clicca qui), che oltre a mostrare la sicurezza della tua password ti dice anche quanto tempo impiegherebbe un hacker per scoprirla:

1. Inserisci nello spazio indicato con la freccia rossa la password da te scelta:

Come impostare una password sicura | Kaspersky controllo password

2. Verifica che la tua password è abbastanza complessa:

Come impostare una password sicura | Kaspersky controllo password

3. Se non è abbastanza complessa prova ad aggiungere qualche lettera, numero o carattere speciale:

Come impostare una password sicura | Kaspersky controllo password

Bene! A questo punto abbiamo la nostra password “forte” e siamo pronti ad affrontare 13 viaggi di andata e ritorno dalla luna.

Come possiamo notare, per violare la nostra password ci vorranno 4 secoli di pazienza, quindi non ci resta altro che augurare buona fortuna all’hacker!

📌 Oltre ad impostare una password difficile da indovinare, ti suggerisco anche di installare un antivirus per proteggere i tuoi dati sensibili. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di stilare un classifica dei migliori antivirus presenti sul mercato: I Migliori Antivirus presenti sul mercato