Risolvere l’errore “Non è possibile accedere al tuo account”

banner non è possibile accedere al tuo account

Stai riscontrando l’errore ‘Non è possibile accedere al tuo account’ sul tuo computer? Dai un’occhiata a questa guida per capire come risolvere questo fastidioso bug!

Hai acceso il tuo computer e senza aver fatto nulla di strano, ti compare l’errore ‘Non è possibile accedere al tuo account’?

Diciamo che non è proprio una bella notizia quella che sto per dirti. Infatti sei capitato in un bug comune di Windows introdotto senza volerlo dalla Microsoft, ma non ti preoccupare non sei l’unico a cui è comparso questo strano errore!

Infatti molti utenti stanno segnalando tale bug a Microsoft per poter rendere più veloce il tempo di risoluzione di tale errore.

Nonostante ciò, Microsoft ci impiegherà diverso tempo per poterne venire a capo dell’origine di questo errore e di conseguenza riuscire a fixare questo bug. Immagino che non tu abbia tutto il tempo che richiede il fix di un bug ed è proprio per questo motivo che oggi ti spiegherò come risolvere (temporaneamente) l’errore ‘Non è possibile accedere al tuo account’ utilizzando diversi metodi.

Non perdiamoci in altre chiacchiere e partiamo!

Risolvere l’errore ‘Non è possibile accedere al tuo account’

Alcune premesse prima di iniziare a spiegarti le varie metodologie che possono risolvere tale bug.

  • I file che hai sul tuo vecchio account sono reperibili dal profilo temporaneo nel seguente percorso: C:/Utenti/[Nome_Profilo_con_il_quale_non_riesci_ad_accedere];
  • Le varie metodologie che sto per descriverti ti porteranno a risolvere temporaneamente il problema! Di conseguenza, per poter avere una soluzione permanente dovrai attendere il fix da parte di Microsoft;
  • TecHelp non è responsabile dei danni che potrai provocare accidentalmente al tuo computer con le metodologie elencate qui di seguito.

Bene, dopo le dovute premesse, capiamo come risolvere questo bug.

Metodo 1:

Vediamo subito il metodo consigliato da Microsoft per risolvere questo problema:

  1. Quando viene visualizzato il popup ‘Non è possibile accedere al tuo account‘, clicca sul pulsante con dicitura ‘Chiudi‘;
  2. Apri una finestra del prompt dei comandi con i privilegi;
  3. Inserisci i seguenti comandi uno alla volta:
    • cd c: \ utenti \% nomeutente%
    • takeown / F ntuser.dat *
    • icacls ntuser.dat * / reset
    • icacls ntuser.dat * / setowner “SYSTEM”
  4. Ora disconnettiti e riavvia il computer.

Metodo 2:

Se non hai risolto con il primo metodo, Microsoft mette a disposizione anche un secondo metodo per poter risolvere temporaneamente il problema. Vediamolo subito:

  1. Per prima cosa avvia il computer in modalità provvisoria. Per poterlo fare, segui tali passaggi:
    • Digita la seguente combinazione + R;
    • Digita la keyword ‘msconfig‘ nella casella e clicca su OK;
    • A questo punto scegli la scheda ‘Opzioni Avvio‘ e spunta la voce ‘Modalità Provvisoria‘ e riavvia il computer.
  2. Ora, devi creare un nuovo account per poter fixare il bug. Per poter fare questa operazione, digita la seguente combinazione + S e scrivi all’interno della casella di testo che compare la keyword ‘prompt dei comandi‘. Fai clic con il tasto destro sulla prima voce e clicca ‘Esegui come amministratore‘. Bene, ora incolla questi comandi all’interno del prompt dei comandi:
    • net user “test” 12345 /add
    • net localgroup administrators “test” /add
  3. Perfetto, hai appena creato un account con i privilegi di amministratore, ora non ti resta che riavviare il computer normalmente. Per poterlo fare segui il punto 1 ed invece di selezionare la casella relativa alla Modalità provvisoria devi deselezionarla.

Metodo 3:

Il terzo metodo non è consigliato da Microsoft, di conseguenza pensaci bene prima di eseguire i passaggi che sto per descriverti.

La procedura, consiste nel risolvere il problema attraverso un tool (Non ufficiale di Microsoft) denominato Account Profile Fixer.

⚠️ Attenzione!

Il link che sto per fornirti ti porterà su un forum dove poter scaricare il programmino. Il programma potrebbe contenere dei virus e prima di installarlo ti consiglio di fare un controllo con VirusTotal per scongiurare ramsoware, keylogger o altri tipi di virus.

Dopo la dovuta premessa, vediamo come scaricare e risolvere questo fastidioso bug attraverso questo metodo.

  1. Collegati a questo link e clicca sulla dicitura ‘DOWNLOAD LOCATIONS‘. Dopo aver cliccato, attendi l’inizializzazione del processo di download del programma;
  2. (Non necessario all’interno della procedura) Per essere sicuro che il file d’installazione non contenga virus o altro puoi fare un controllo trascinando il file scaricato all’interno del tool messo a disposizione della società Virus Total;
  3. Apri il file di installazione e clicca sempre ‘Next‘ e ‘Agree‘ ed attendi che il programma venga installato;
  4. Ora apri il programma, seleziona l’account che ti è stato bloccato da Windows e clicca, prima, sulla dicitura ‘Fix selected user (next step)‘ e poi sulla voce ‘Fix selected account now’ e ancora su ‘Yes‘;
  5. A questo punto il programma creerà un nuovo account utente spostandoci dentro le cartelle e i file risiedenti nel vecchio profilo ed infine cancellerà l’account bloccato da Windows.

Metodo 4:

Il quarto metodo che ti consiglio è quello di disabilitare il tuo antivirus. Molte volte questo software tende a bloccare alcune funzionalità del sistema operativo e questa operazione può causare errori di vario genere.

📌 Non hai un antivirus e ne stai cercando uno a basso prezzo? Non sprecare tempo a cercare su Internet per capire quale antivirus è il migliore sul mercato perchè lo abbiamo già fatto noi per te! Leggi la nostra classifica sui: Migliori Antivirus Gratis

Non perdiamoci il altre chiacchiere e vediamo subito come disabilitare il tuo antivirus.

  1. Fai click con il tasto destro su uno spazio vuoto nella barra delle applicazioni e clicca sulla voce ‘Gestione Attività‘;
  2. Se hai la modalità compatta clicca sulla voce ‘Più dettagli‘;
  3. A questo punto passa alla scheda ‘Avvio‘ ed individua tra le varie voci il nome del tuo antivirus;
  4. Una volta trovato, fai tasto destro sulla voce in questione e clicca sull’opzione ‘Disabilita‘.
  5. Come ultima operazione devi riavviare il computer e attendere fino al riavvio per capire se il problema è stato risolto oppure no.

Metodo 5:

Come ultimo metodo, ti propongo di fare un controllo al file di sistema (SFC) così da poter risolvere eventuali problemi o errori di Windows.

Per poter attuare questo metodo segui i seguenti passaggi:

  1. Premi contemporaneamente i tasti + R sulla tastiera;
  2. Nella casella che ti compare digita la seguente keyword ‘cmd’ e premi i tasti Ctrl + Maiusc + Invio;
  3. A questo punto clicca su ‘Si‘ nella finestra che compare per dare i permessi di amministratore al programma;
  4. Ora, digita all’interno del prompt dei comandi la seguente keyword ‘sfc / scannow‘ (senza virgolette) e premi invio;
  5. Attendi il completamento del controllo al file di sistema e riavvia il tuo computer.

Bene, siamo giunti alla fine della nostra guida. Quello che hai letto oggi sono i cinque migliori metodi che hanno aiutato migliaia di persone a risolvere l’errore ‘Non è possibile accedere al tuo account’.

Per eventuali dubbi o problemi puoi scrivermi tranquillamente nel box dei commenti che trovi qui di seguito.