Differenza tra Wifi 2.4 e 5ghz

banner wifi 2.4 e 5ghz

Ti sei mai chiesto come mai quando acquisti un nuovo dispositivo nel manuale d’installazione trovi scritto preferibilmente utilizzare frequenza 2,4 o 5 Ghz del tuo router? In questo articolo chiarirai tutti i tuoi dubbi!


Indice


Cos’è un router dual band ?

Oggi tutti noi possediamo un router dual band nelle nostre case, esso per default assegna la frequenza che ritiene più appropriata ad ogni nostro dispositivo collegato, per cui potremmo ritrovarci connessi ad una frequenza a 2,4 Ghz come ad una a 5 Ghz.

Quindi questa regola di assegnazione standard delle reti, tende ad essere inopportuna perché non sarai tu a scegliere la rete a cui collegarti, ma sarà il router a svolgere questo lavoro.

Adesso la domanda a cui dobbiamo rispondere è, che differenza c’è tra wifi 2.4 e 5ghz?

Come individuare il gateway predefinito?

La procedura che dovrai eseguire è molto semplice per prima cosa devi identificare il tuo provider, ovvero colui che ti offre il servizio internet. Nella maggior parte dei casi l’indirizzo ip da inserire nella barra di ricerca del tuo browser sarà 192.168.1.1 o 192.168.1.0.

Qualora questo indirizzo non coincida con il vostro dispositivo potete effettuare una seconda procedura, andate nel prompt dei comandi ed eseguite come amministratore, digitate il comando ipconfig.

La voce che interessa a te sarà “Gateway Predefinito” come in foto.

Finestra del prompt dei comandi per accedere al gateway predefinito

Come dividere le due reti 2.4 e 5 Ghz?

Una volta che avrai digitato l’indirizzo ip e completato la procedura di login potrai recarti nelle impostazioni WiFi.

Nel mio caso eseguirò la procedura con un router Fastweb, ma posso assicurarti che la procedura sarà del tutto analoga con la maggior parte dei router in circolazione.

Prima pagina per configurare il router

Successivamente recati nella voce “dividi per banda” e modifica le singole reti cambiando preferibilmente il nome di essi a tuo piacimento, ti consiglio inoltre di impostare la stessa password in modo da non creare confusione quando vorrai selezionare la rete a cui collegarti.

📌 Attento:
La password non deve essere facile da indovinare (in caso di eventuali attacchi hacker), per questo ti consiglio di leggere questa guida su: Come impostare una password sicura

Pagina del router per dividere le due bande

Adesso dopo aver atteso qualche minuto che il tuo router attui il cambiamento, facendo una scansione delle reti attorno a te con il tuo smartphone ritroverai le due reti appena create.

Ti consiglio anche di disabilitare la connessione automatica ad una delle reti che non utilizzi con frequenza.

Scansione reti con smartphone

Ti consiglio anche un ulteriore prova di quello di cui abbiamo parlato eseguendo un test delle due reti che hai creato per notare la differenza.

Puoi recarti tranquillamente dal tuo PC o Smartphone nel sito Speedtest.net.

Ti mostrerò il test effettuato dal mio smartphone.

Speedtest 2,4 e 5 Ghz

Pro e contro delle frequenze 2,4 e 5 Ghz

La 2.4 Ghz è una frequenza che possiede una copertura del nostro stabile molto alta per cui non soffre gli ostacoli come i muri o altro e di conseguenza risulta ottimale se ci troviamo lontani dal nostro router.

La 5 Ghz è una frequenza che possiede una velocità di trasferimento dati molto alta ma soffre molto gli ostacoli come ad esempio i muri.

Per chiarire meglio il concetto ti allego un’immagine che mostra ciò di cui ti ho parlato.

Considerazioni finali

Riassumendo, la necessità di ottenere il massimo dal nostro router è possibile.

Se dovessi avere bisogno di una maggiore distanza dal tuo router ti affiderai alla frequenza 2.4 Ghz, in caso contrario quindi maggiori prestazioni e una distanza minore potrai affidarti alla frequenza 5 Ghz.

Inoltre devi anche sapere che dividere le due reti è anche molto importante, attualmente alcuni dispositivi in commercio prediligono la frequenza 2,4 Ghz e alle volte il tuo router potrebbe creare interferenze per l’assegnazione errata della rete al tuo dispositivo.

Ti allego un video creato da me per una migliore esperienza visiva e non solo di lettura.

6 Commenti
Vecchi
Recenti I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
massimiliano

finalmente una spiegazione fatta bene, grazie davvero

Dvd

Interessante, ho scoperto molte cose che non sapevo leggendo questo articolo, ben curato! Complimenti

Benedetta

L’ho trovato molto utile e interessante!

Cristel

Ottima spiegazione, adesso mi è tutto più chiaro. Grazie!

Martina

Interessante. Bell’articolo!!

Sab

Grazie! Era proprio ciò che stavo cercando