Come scaricare ed installare Cisco AnyConnect

banner vpn

Hai appena scoperto il mondo delle VPN e desideri connetterti ad una di essa, ma non sai come fare? Questa guida, fa al caso tuo!

Al giorno d’oggi, connettersi ad una Virtual Private Network, è fondamentale se si vuole navigare in Internet in anonimato e senza lasciare tracce di nessun genere.

Proprio per questi motivi, molti utenti scelgono di utilizzare le VPN per avere la piena privacy sulle azioni che devono eseguire su Internet.

Ma, prima di vedere come connettersi ad una VPN, ti faccio un piccolo quadro generale su di esse.


Indice


Cos’è una VPN?

L’acronimo VPN sta per Virtual Private Network, ed indica una collegamento (connessione) sicuro tra il tuo dispositivo ed Internet.

In altre parole, quando ci colleghiamo ad una VPN si crea una specie di tunnel in cui tutte le nostre ricerche, dati personali, IP vengono nascosti e di conseguenza non vengono mostrati ad altri utenti o siti web.

Quali sono i vantaggi che offre una VPN?

I vantaggi che una Virtual Private Network offre sono molteplici e sono sopratutto legati alla privacy e all’accessibilità dei siti web.

I più importanti sono questi:

  • Hai un maggiore anonimato in internet: il tuo indirizzo IP e la tua posizione non sono più visibili a nessuno;
  • Sei più sicuro su internet: il tunnel criptato tiene lontani hacker e cybercriminali, e il tuo dispositivo è meno vulnerabile agli attacchi;
  • Sei più libero su internet. Utilizzando diversi indirizzi IP, sei in grado di accedere a siti web e servizi online che altrimenti sarebbero bloccati.

Attento: Una VPN non è sicura al 100% (come d’altronde tutte le altre tecnologie), ed è comunque possibile, per un hacker, recuperare tutti i tuoi dati!

Dopo averti fatto una panoramica generale sul cosa sono e sul perché utilizzare queste reti, ora vediamo come puoi connetterti ad esse.

In questa guida, utilizzeremo Cisco AnyConnect , un programma che ti permette di collegarti ad una qualsiasi VPN.

Come scaricare ed installare Cisco AnyConnect

Piccola premessa:
Cisco AnyConnect è un programma principalmente utilizzato dalle aziende per far lavorare i loro dipendenti da remoto, ma può essere utilizzato anche dai privati per connettersi a qualsiasi VPN.

Bene, non perdiamo altro tempo e procediamo!

Per scaricare il programmino, dirigiti nella pagina del produttore in questo caso parliamo della società chiamata Cisco.

Bene, una volta entrato all’interno del sito web fai il login con il tuo account Cisco se sei registrato, altrimenti, se non risulti essere registrato a Cisco, clicca sull’opzione ‘Create a new Account‘ ed inserisci tutti i dati richiesti.

Una volta effettuato il login sul sito, clicca su questo link per dirigerti direttamente alla pagina del download dell’applicativo in questione.

A questo punto non ti resta che cliccare sulla sezione ‘Downloads‘ scegliere l’ultima versione del programma (Windows o MacOS) e cliccare sulla seguente icona per poter scaricare il formato .zip del programma.

Una volta concluso il download, trascina il file scaricato sul desktop del tuo computer.

Bene, ti sarai accorto che il file è una cartella zippata, quindi ora avrai bisogno di 7zip (un programmino che ti aiuta ad estrarre il contenuto dei file con estensione .7zip) per estrarre il file di installazione.

Se non hai 7zip, scaricalo da qui!

pagina di installazione 7zip

Se invece, hai già installato 7zip, fai tasto destro sul file, vai sull’etichetta 7zip e clicca sulla voce Estra qui.

estrazione del setup di installazione di Cisco AnyConnect

Ora noterai che sul dekstop è apparsa una cartella con il nome relativo alla versione che hai scaricato di Cisco Anyconnect.

Bene, fai doppio click sulla cartella e poi clicca sul file di installazione che trovi al suo interno.

Ora ti dovrebbe partire il download del programma.

A questo punto clicca su ‘Next’ poi ‘Accetta i termini della licenza‘ e clicca ancora su ‘Next’ ed infine clicca su ‘Install‘.

procedura d'installazione di Cisco AnyConnect

Ora concedi i permessi di amministratore, cliccando su ‘Si‘ nella finestra che ti appare ed aspetta il completamento dell’installazione.

Una volta che ha finito, clicca su ‘Finish‘.

Ora per controllare se il sistema operativo ha installato correttamente il programma, vai sulla barra di ricerca di Windows e digita ‘AnyConnect‘. Se vi appare il logo del programma con il relativo nome tutto è andato a buon fine!

banner dashboard del programma AnyConnect

Ottimo lavoro!

Ora che hai capito come installare Cisco Anyconnect puoi accedere a qualsiasi VPN!