Come registrare una telefonata

banner articolo come registrare una telefonata

Hai la necessità di registrare una telefonata ma non sai come fare? Non ti preoccupare, in questa guida ti mostrerò come registrare una telefonata gratuitamente sia per Android sia per iOS!

Hai ricevuto una chiamata importante da tua moglie per andare a fare la spesa, ma mentre lei spiegava cosa dovevi comprare, tu eri concentrato a pensare ad altro e non hai minimamente memorizzato o appuntato gli articoli da acquistare al supermercato e ora ti ritrovi nel panico?

Non preoccuparti! Da oggi queste spiacevoli situazioni diventeranno solamente un lontano ricordo.

Per risolvere questi spiacevoli inconvenienti, oggi ti farò vedere come registrare una telefonata su dispositivi Android e iOS.


Indice


Registrare una chiamata è legale?

Prima di farti vedere quali applicazioni utilizzare per registrare una telefonata, capiamo insieme se effettivamente il processo di registrazione di una conversazione telefonica è legale oppure no.

Secondo la Cassazione registrare una chiamata è lecito, che ci sia o meno il consenso dell’altra persona. In pratica il processo di registrazione di una chiamata non comporta nessuna violazione della privacy.

⚠️ Attenzione!

Fin quando registri una chiamata e la usi solamente a scopo personale, quindi non divulgandola ad altri utenti non commetti nessun reato.
Ciò significa che se registri una chiamata è vietata la divulgazione, di quest’ultima, a soggetti terzi non coinvolti nella conversione a meno che non ci sia il consenso da parte delle persone interessate.

Dopo quest’importante informazione, vediamo subito come registrare una telefonata!

Come registrare una telefonata su Android

Premessa:

• Se hai un dispositivo Android devi assolutamente avere accesso a Google Play, in quanto andrai a scaricare delle app che permettono di registrare una telefonata;
• Le app che ti mostrerò in questo articolo sono free, ovvero non ci sono versioni trial e/o abbonamenti da pagare.

Registratore di chiamate

Registratore di chiamate è la prima applicazione che ti consiglio di scaricare, in quanto si è classificata come la migliore della sua categoria. Un punto di forza di questo software si nota nella registrazione delle chiamate, che sono molto fluide e per di più non includono rumori di sottofondo.

Per scaricare sul tuo dispositivo Android l’applicazione, segui questi passaggi:

• Collegati a Play Store e digita la seguente keyword nella casella di ricerca: Registratore di chiamate oppure clicca su questo link per accedere direttamente alla pagina dell’app.

• Una volta giunto sulla pagina di Play Store dell’applicativo, clicca il pulsante Installa e aspetta il completamento dell’operazione. Installata l’app sul tuo dispositivo, clicca sul pulsante Apri.

• Ora che hai aperto l’app, prova a telefonare a qualcuno (giusto per fare un test) oppure fatti chiamare. Noterai, che alla fine di ogni telefonata l’applicativo ti avvertirà, tramite una notifica, di essere riuscito a registrare completamente quella chiamata.

Per riascoltare una determinata telefonata, clicca sulla notifica oppure apri l’app. Nella dashboard dell’applicazione, ti ritroverai una lista di chiamate che hai fatto e ricevuto (vedi l’immagine qui di seguito); ora clicca sul nome della telefonata che vuoi ascoltare e poi pigia sul pulsante Play per ascoltare la telefonata.

banner elenco chiamate registratore di chiamate

Facile, no?

Call Recorder

Sei dubbioso sulla prima app che ti ho proposto? Non ti affliggere, ti vengo subito incontro presentandoti un altra applicazione che serve per registrare le chiamate, il suo nome è Call Recorder.

Vediamo subito come installarla!

• Prima di tutto accedi a Play Store, digita nella casella di ricerca la seguente keyword: Call Recorder oppure clicca direttamente su questo link.

• Ora pigia sul pulsante Installa e una volta terminata l’installazione clicca su Apri.

• Bene, concedi i permessi all’applicazione cliccando su Consenti e poi prova a ricevere o fare una chiamata.

Hai fatto una prova? Se hai risposto positivamente alla domanda, avrai certamente notato che al termine della chiamata, l’applicazione ti manda una notifica per avvisarti che ha registrato tutta la conversazione.

banner elenco chiamate call recorder

Come ultimo passo, se vuoi riascoltare la chiamata ti basterà aprire l’applicazione cliccare sulla chiamata che vuoi riascoltare e poi pigiare sulla dicitura Play.

Le applicazioni citate in precedenza riguardavano i dispositivi Android.

Ora invece ti farò vedere due ottime applicazioni per registrare una telefonata su iOS.

📌 Non riesci ad installare le applicazioni che ti sto mostrando perché non hai spazio sul tuo cellulare?
Ho pensato anche a risolvere questo inconveniente, dai un’occhiata al nostro articolo su: Come svuotare la memoria del cellulare

Come registrare una telefonata su iOS

Premessa:

• Se hai un dispositivo con sistema operativo iOS devi avere accesso a AppStore;
• Le app che ti farò vedere in questa sottosezione, sono anch’esse in versione free.

Bene, vediamole insieme!

Registratore chiamate per me

Registratore chiamate per me è la migliore applicazione iOS per registrare tutte le chiamate, in entrata e in uscita dal tuo cellulare.

Procediamo con l’installazione del software:

• Innanzitutto entra su App Store, digita sulla barra di ricerca il nome dell’app ovvero: Registratore chiamate per me e clicca sul primo risultato (senza adv) oppure, se non ti vuoi complicare la vita, clicca su questo link.

• Ora pigia su Ottieni e aspetta che l’installazione volga al termine. Una volta che hai scaricato ed installato l’app sul tuo telefono vai sull’icona dell’applicativo e cliccaci sopra.

• Bene, concedi i permessi all’app e fai un test con una telefonata.

banner registrazione in corso app registratore chiamate per me

Noterai che una volta conclusa la telefonata, l’applicazione avrà già registrato la conversazione. Ora, se desideri riascoltare la chiamata apri l’app, clicca sulla chiamata da riprodurre e poi pigia sul pulsante Play.

TapeACall Free

TapeACall è un’altra app per registrare le telefonate che ricevi giornalmente.

Prima di vedere come scaricare il software, premetto che ci sono due versioni: Free e Pro. La versione Pro si differenzia dalla prima, in quanto rimuove annunci pubblicitari e amplia piccolissime funzionalità non disponibili con la versione gratuita.

Nella procedura che sto per descriverti, useremo TapeACall versione Free. Non perdiamoci in chiacchiere e procediamo con l’installazione dell’app.

• Innanzitutto entra su App Store digita sulla barra di ricerca, il nome dell’app ovvero: TapeACall Free e clicca sul primo risultato (senza adv) oppure puoi cliccare direttamente su questo link.

• Bene, ora clicca su Ottieni e aspetta che il sistema operativo installi l’app. Una volta installato il software sul tuo telefono, vai sull’icona dell’applicativo e cliccaci sopra.

• Perfetto, nella dashboard dell’app clicca sulla X per chiudere il tutorial e prova a fare una chiamata. Non appena avvii la telefonata, apri TapeACall e clicca sul pulsante rosso, in questo modo puoi star certo che l’app sta registrando la telefonata in corso.

banner pulsante di registrazione tapeacall versione free

Infine, per riascoltare la registrazione della chiamata, ti basterà entrare nell’app e pigiare su quella specifica chiamata che vuoi risentire.

Semplice, no?

Con quest’ultima app, volgiamo al termine di questa guida! Spero di esserti stato utile nel farti capire come registrare una chiamata gratuitamente.

Nel caso avessi dei dubbi o problemi in merito a determinati passaggi elencati in quest’articolo puoi scrivermi direttamente nei commenti.