VPN cos’è e come viene utilizzata

banner vpn

Non sai cos’è una VPN e come si utilizza? Non ti preoccupare, in questo articolo ti farò scoprire tutto il mondo legato alle VPN.

Oggi la navigazione in rete è uno degli argomenti più trattati a livello mondiale. Tutti sono alla ricerca di un canale sicuro dove non è possibile essere controllati da società esterne per fini pubblicitari o altro. Per risolvere questo ‘bisogno’ sono state introdotte le VPN, il cui acronimo sta per Virtual Private Network…ma partiamo dall’inizio!


Indice


Cos’è una VPN?

Quando inizi una sessione di navigazione in rete avviene uno scambio di dati tra la tua macchina e il sito che visualizzi. Uno dei dati più comuni che condividi, in questo processo, è il tuo indirizzo IP, il quale fa riferimento al codice che identifica il tuo computer all’interno della rete.

Una delle caratteristiche principali della VPN è fornire un IP differente da quello in uso e far ‘credere’ ad un sito web di essere altrove in quel preciso momento.

Ti faccio un esempio:

Se sei un cittadino italiano e sei connesso alla rete tramite un provider del tuo paese, riceverai un indirizzo IP che identificherà la tua residenza in Italia. Utilizzando una VPN puoi far credere di essere in un posto totalmente differente come, ad esempio, un altro stato tipo Germania, Francia, ecc…

Una delle politiche più importanti di un provider VPN è la politica No-Log ovvero il tuo traffico di rete resterà privato e anonimo. Per quanto questa politica risulti confortante, esistono anche dei casi ben noti di provider VPN, che sostengono di avere una politica di No-Log, ma poi finiscono per fornire i dati sensibili degli utenti alle autorità governative.

Ad esempio quelle aziende che rientrano sotto la giurisdizione dei Paesi dei gruppi Five Eyes, Nine Eyes e Fourteen Eyes, hanno stretto un accordo per quanto riguarda il trattamento dei dati sensibili.

Alliances

Ritornando a noi, se volessi agire in modo estremamente cauto prima di procedere con l’acquisto di uno dei provider che potresti trovare in rete, è necessario che tu conosca anche le pratiche di sorveglianza del Paese in cui si trova il server che stai utilizzando.

Come si utilizza una VPN?

L’utilizzo di una VPN potrebbe sembrarti complesso ma posso assicurarti che non è così! Per prima cosa devi recarti nel sito del provider che offre questo servizio.

⚠️ Attenzione!

Non ti far ingannare quando navigando su Internet ti capita di leggere “Free VPN”. Questi servizi non sono per niente affidabili e di gratuito non hanno proprio nulla, infatti sono delle truffe per raggirare molte persone. Ricorda che nessuno offre un servizio del genere gratuito.

Per avere un servizio sicuro e soddisfacente bisogna pagare, personalmente ti consiglio di utilizzare Surfshark che ha un costo accessibile a tutti inoltre ha la possibilità di collegare un numero illimitato di dispositivi.

Se vuoi avere ulteriori informazioni puoi consultare il sito ufficiale di SurfShark, disponibile a questo link.

piano tariffario Surfshark

Una volta completata la registrazione e l’acquisto del servizio, potrai scaricare l’estensione per il tuo browser o l’applicazione per il tuo pc. Entrambe hanno più o meno lo stesso funzionamento ovvero garantirti l’anonimato in rete!

L’estensione del browser presenta poche ma semplici operazioni quali:

• Selezionare il server al quale collegarti,

• Attivare una funzione “clean web” che ti garantirà una navigazione “pulita”.

Invece per quanto riguarda l’app avrai alcune funzioni molto interessanti come: Kill Switch, NoBorders, Invisibile ad altri dispositivi.  

Dalle immagini qui di seguito, potrai notare le principali differenze tra l’applicazione e l’estensione relative a SurfShark.

Surfshark web

Surfshark impostazioni

Surfshark funzioni

Surfhsark luoghi

Vantaggi di una VPN

Le VPN offrono anche altri vantaggi, che si differenziano da quelli precedentemente accennati, quali:

  • Bypassare eventuali blocchi geografici;
  • Bypassare eventuali blocchi geografici;
  • Migliorare la velocità di download di un file di grandi dimensioni impostando l’IP del paese dal quale effettuare il download.

In quest’ultima parte dell’articolo, ti mostrerò come avviene il cambio di un indirizzo IP. Nel caso in cui volessi provare anche tu, puoi recarti in uno dei due siti, Speedtest.net o Fast.com.

Eccoti un piccolo esempio pratico:

Per motivi di privacy ho dovuto censurare il mio attuale indirizzo IP.

In questa immagine sto usando il sito Fast.com, per controllare le statistiche riguardanti la latenza e l’upload relative alla VPN che sto usando.

fast.com

Nell’immagine qui di seguito invece, il mio attuale indirizzo IP risulta in Germania (tramite Speedtest.net).

speedtest.net

Lo scopo di questo test è capire se effettivamente il servizio VPN che ho acquistato rispecchia tutti parametri offertomi dal provider. In questo caso parliamo dell’anonimato!

📌 Non sai come trovare il tuo indirizzo IP?

Non ti preoccupare, ho scritto una guida che ti aiuterà in meno di 1 minuto a identificare l’IP del tuo computer, leggi qui: Come trovare un indirizzo IP

Quali sono le migliori VPN?

In rete esistono molteplici provider che offrono questo servizio di anonimato, quindi come scegliere il migliore?

Ti consiglio prima di valutare in base a questi parametri:

  • Quanti dispositivi può aver collegati;
  • La sede del tuo provider;
  • La qualità di assistenza al cliente.

E poi valuta altri parametri ‘secondari’ come: limite di larghezza di banda, protezione dagli accessi ai siti Web pericolosi in cui si trovano software nocivi e così via.

Infine fai una tua valutazione complessiva del provider e decidi se comprare il servizio o cercare delle alternative.

Nel caso in cui non sapessi da dove iniziare ti lascio una lista di 3 VPN che considero le migliori sul mercato.

  1. Surfhark
  2. NordVPN
  3. Cyberghost

Conclusione

Posso sottolineare che una volta acquistata una VPN e capito il suo funzionamento scoprirai un nuovo ‘mondo’.

Se vuoi approfondire l’intero argomento ti allego, qui sotto, anche un video creato da me e pubblicato nel mio canale Educazione Informatica.

3 Commenti
Vecchi
Recenti I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Dvd

Ho trovato quest’articolo molto interessante, curato nei minimi dettagli e sono riuscito a trovare ciò che cercavo. 10+ ⭐

Cristel

Bellissimo articolo e sei molto bravo a spiegare.
Grazie

Massimiliano

Corro subito a farne una, grazie