Come installare Parrot Security

come installare parrot security, guide, techelp,

Stai cercando una guida per installare Parrot Security? Non ti allarmare! In questo articolo troverai tutte le risposte che cerchi!


Indice


Cos’è Parrot Security?

Parrot Security è una distribuzione GNU / Linux basata su Debian e progettata pensando alla sicurezza e alla privacy. 

Il Sistema Operativo include un laboratorio completamente portatile per tutti i tipi di operazioni di sicurezza informatica, dal Penetration Test alle analisi forensi e al reverse engineering, inoltre include tutto il necessario per sviluppare un software e mantenere i tuoi dati al sicuro.

Parrot porta con sé un vasto assortimento di tools per riprodurre scenari reali di attacchi informatici per poter testare la sicurezza di una specifica infrastruttura.

All’interno di Parrot sono già preinstallate tutte le applicazioni più importanti per coprire tutti gli ambiti e le fasi del Penetration test.

D’altre parte il sistema operativo, è molto leggero e scattante per fare del buon pentesting fin dal primo avvio.

Parrot, dalla versione 0.8, presenta il kernel Linux 3.12.
Si basa su Debian Stable.

Presenta Lightdm come Display Manager (finestra di login) con MATE come DesktopEnvironment (interfaccia grafica).

Inoltre quest’ultima è piena di temi, wallpapers ed icone ad hoc sviluppati dal team e dalla community.

Perché installare Parrot Security?

Ci sono molteplici fattori che influenzano la risposta a tale domanda. Proprio per questo motivo ti illustrerò, qui di seguito, i principali motivi del perché installare questo sistema operativo.

• Sicuro: Vengono rilasciate, di frequente, molte opzioni di hardening e sandboxing. Inoltre il tutto è sotto il tuo completo controllo.

• Libero: Sentiti libero di ottenere il sistema operativo, condividerlo con chiunque, leggere il codice sorgente e modificarlo come vuoi. Questo sistema è fatto per rispettare la tua libertà, e lo sarà sempre!

• Leggero: Parrot ha a cuore il consumo di risorse e il sistema si è dimostrato estremamente leggero. Inoltre è molto veloce anche su hardware molto vecchi o con risorse molto limitate.

• Portatile e universale: Gli strumenti sono progettati per essere compatibili con il maggior numero possibile di dispositivi tramite tecnologie di containerizzazione come Docker o Podman. Hai piena liberta di usare gli strumenti Parrot su Windows, Mac OS o qualsiasi altra distribuzione Linux senza cambiare le tue abitudini.

Requisiti

RAM: minimo 256 MB per i386 e 320 MB per amd64
HDD: quasi 16 GB per l’installazione
Architettura: supporta i386, amd64, 486 (legacy x86), armel, armhf (ARM)

Come installare Parrot Security

Parrot OS supporta una vasta gamma di piattaforme. Può essere installato in Virtualbox, VMware, docker e Raspberry pi, inoltre può essere avviato in dual boot con Windows.

Se desideri un’immagine di virtualizzazione aperta (OVF) di Parrot Security OS per piattaforme di virtualizzazione, puoi scaricarla cliccando qui.

Una volta scaricato il file ti basterà importare l’OVF sul software e sarai pronto per partire. 

Invece per l’installazione dell’hardware, scarica l’ISO ibrido di Parrot OS dal sito web ufficiale del sistema operativo (clicca qui!) e continua a leggere.

Creazione di un’unità USB avviabile

Per l’installazione in dual-boot o single-boot di Parrot Sec OS, è necessaria un’unità USB con almeno 4 GB di spazio. A questo punto procedi scaricando l’ISO e successivamente masterizza il file su un’unità USB.

Se sei su Linux, puoi utilizzare l’utility dd o Etcher (https://www.balena.io/etcher/). Se hai un sistema operativo basato su Windows, dovresti usare l’utility Win32DiskImager per masterizzare ISO sull’unità USB.

Installazione hardware (facoltativo)

Se desideri avviare il tuo PC con Parrot Sec OS, puoi saltare il passaggio successivo. Se invece desideri scegliere, al momento dell’avvio del computer, tra il tuo sistema operativo o il sistema operativo Parrot (dual-boot) segui i seguenti passaggi:

• Cerca gestore delle partizioni tramite la barra di ricerca di Windows;

installazione parrot partizioni

• Fai clic con il tasto destro su qualsiasi partizione se desideri liberare spazio. Ora scegli quanto spazio vuoi allocare per Parrot OS e fai clic su Riduci. Vedrai che si creerà uno spazio non allocato sulla destra.

installazione parrot ridurre volume disco

Procedura d’installazione

Bene, ora arriviamo agli step relativi alla procedura di installazione del sistema operativo Parrot Security.

Segui i seguenti passaggi:

• Riavvia il PC e dal menu di avvio, scegli l’unità USB avviabile attraverso UEFI. Verrà visualizzata la schermata di avvio del sistema operativo di Parrot;

parrot security installazione

• Clicca su Install e da lì, scegli Install with GTK GUI;

installazione parrot security

• Successivamente ti verrà chiesto di selezionare la lingua, il tuo fuso orario, la tastiera da utilizzare e il nome utente e la password (assicurati di scegliere una password complessa che includa caratteri speciali e numeri);

📌 Se non sai come impostare una password sicura e complessa allo stesso tempo, segui la nostra guida su: Come impostare una password sicura

• Ora, il programma di installazione inizierà il partizionamento del disco. Se stai eseguendo un’installazione ad avvio singolo, puoi cliccare sulla voce “Guided-use entire disk” e andare al passaggio successivo. Se sei un esperto e vuoi eseguire il partizionamento avanzato, puoi selezionare l’opzione “Manual“;

installazione parrot security

• Se nella schermata di allocamento delle risorse hai eseguito l’operazione di riduzione del volume della partizione, e vuoi effettuare il dual-boot, ti uscirà la seguente voce “Guided – use the largest continuos free space“;

installare parrot security

• Clicca su Continua, e seleziona “All files in one partition (recommended for new users)“;

installazione parrot security

• Ora seleziona “Finish partitioning and write changes to disk“;

installazione parrot security

• Conferma la finestra di dialogo “Scrivi le modifiche sui dischi” selezionando “Yes” e clicca su “Continue“;

installazione parrot security

• Successivamente inizierà l’installazione.

Ci vorrà del tempo, quindi mettiti comodo e aspetta che finisca.

• Al termine dell’installazione ti verrà chiesto di installare il boot loader GRUB sul record di avvio principale. Fai clic su “Yes“;

installazione parrot security

• Specifica l’unità in cui desideri installare il boot loader GRUB. Normalmente è “/dev/sda“;

• Dopo aver terminato la procedura di installazione, ti verrà chiesto di rimuovere l’unità USB e riavviare il sistema operativo appena installato;

installazione parrot security

Perfetto!

Hai finalmente concluso l’installazione del sistema operativo Parrot Security!

Ora che hai installato questo interessante sistema operativo, puoi configurarlo in base alle tue esigenze.

Conclusione

Parrot Security OS può essere installato da solo o con il sistema operativo Windows, può anche essere eseguito all’interno di un container docker o di un sistema virtuale come Virtualbox e VMware. Dipende totalmente dalle tue esigenze da come lo vuoi usare.

L’installazione, come hai potuto leggere da questa guida, è più che semplice.

Per qualsiasi domanda o chiarimento, ti invitiamo a contattarci e saremo più che felici di aiutarti.

Alcune delle immagini presenti nella guida, sono state prese dal seguente sito.