Come conoscere se l’IP è pubblico o privato

banner ip

Prima di conoscere se il proprio indirizzo IP è pubblico o privato andiamo a capire cosa vuol dire indirizzo IP pubblico e privato.

Quando ci connettiamo ad Internet tramite un Modem/Router, la compagnia telefonica ci assegna un indirizzo IP (Internet Protocol). Tale indirizzo dovrebbe essere univoco ovvero nessun’altro nel mondo dovrebbe avere il medesimo indirizzo. Infatti, l’indirizzo IP può essere visto come l’indirizzo di casa. Quando qualcuno deve inviarci una lettera utilizzerà tale indirizzo che deve essere ovviamente univoco altrimenti i servizi postali non saprebbero a chi consegnare la lettera.

La stessa cosa avviene nella rete Internet: quando un dispositivo vuole contattare il nostro Modem/Router utilizzerà il suo indirizzo IP ovvero l’indirizzo IP che gli ha assegnato il gestore telefonico.

Purtroppo, per motivi più economici che tecnici, alcune compagnie telefoniche non assegnano al Modem/Router di casa un IP univoco nel mondo ma univoco soltanto all’interno della rete del gestore telefonico stesso. Questo comporta che il nostro Modem/Router non potrà mai essere visto e quindi contattato da un dispositivo della rete Internet (e questo, lasciatemelo dire, per un telecomunicazionista è qualcosa di inaccettabile).

In definitiva, se l’indirizzo IP che ci ha fornito la compagnia telefonica è visibile e quindi contattabile dalla rete Internet allora l’indirizzo IP è pubblico. Se, invece, l’indirizzo che ci ha fornito la compagnia telefonica non è visibile e quindi non è contattabile dalla rete Internet tale indirizzo è detto privato.

Come riconoscere i due casi:

1. chiedere al proprio gestore telefonico;

2. accedere al proprio Modem/Router scrivendo nella barra degli
indirizzi del vostro browser (Chrome, Firefox, Safari ecc.) l’indirizzo
IP del router (solitamente 192.168.1.1 o 192.168.0.1);

scrivere nome utente e password per accedere al pannello di
amministrazione;

spostarsi nella sezione ove sono riportate le informazioni di
connessione e leggere il valore “IP Address”. Questo è l’indirizzo IP
che la vostra compagnia telefonica vi ha assegnato e potrebbe essere
pubblico o privato.

Per verificare se l’indirizzo IP è pubblico o privato:

• navigare a questo indirizzo web: http://www.whatsmyip.org/ da un dispositivo connesso alla rete del Modem/Router (se utilizzate un tablet, smartphone disabilitare la rete dati 3G/4G);

• leggere, in alto alla pagina, l’indirizzo IP (Your IP Address is …);

• se l’indirizzo IP riportato nel router è uguale a quello riportato dal sito web allora avete un indirizzo IP pubblico altrimenti è privato.

📌 Sei intenzionato a cambiare il tuo indirizzo IP?

Segui questa guida: Come cambiare indirizzo IP