Come cambiare indirizzo IP

banner come cambiare indirizzo IP

Vorresti guardare quella serie TV che tanto ami, ma che al momento non è disponibile nel tuo Paese? Vorresti navigare in maniera anonima ma non sai come fare? Bene, niente paura perché ti spiegherò come agire!

Se quando si parla d’indirizzo IP non sai di cosa si tratti, te lo spiego subito.

Un indirizzo IP è quella stringa numerica (IPv4) che ci distingue all’interno del Web, rende unica una connessione e permette la nostra identificazione all’interno del vasto mondo di Internet.

Gli IP si dividono in due macro categorie: indirizzi IP pubblici ed indirizzi IP privati.

Quando parliamo di indirizzo pubblico, ci riferiamo a quella tipologia che permette di distinguerci all’esterno della nostra rete; quando invece si parla di IP privato, ci si riferisce all’indirizzo che il router assegna al nostro dispositivo e a tutti i dispositivi connessi all’interno della LAN (Local Area Network).

📌 Non sai come trovare il tuo indirizzo IP?

Segui questa guida: Come trovare un indirizzo IP

Come cambiare un indirizzo IP pubblico

Web proxy:

Una volta assimilati i concetti base d’IP, possiamo partire con il comprendere come poter cambiare un indirizzo IP pubblico.

La via più semplice da intraprendere è quella dell’utilizzo di un Web proxy.

Si tratta di un servizio che funziona direttamente dal browser e consente di far passare la propria connessione attraverso un computer di terze parti, che farà da intermediario con i siti che vogliamo visitare.

Questo tipo di proxy è molto semplice da trovare sul web, nel caso in cui foste indecisi, potete sempre seguire la nostra guida sui migliori Web proxy.

Immagine WebProxy | Come cambiare indirizzo IP

VPN:

Nel caso in cui la semplice navigazione sul web non dovesse bastarti, per cambiare l’indirizzo IP dovremo ricorre all’utilizzo di una VPN (acronimo di Virtual Private Network).

Si tratta di un tunnel virtuale privato, al quale è difficile accedervi dall’esterno, quindi molto sicuro.

Oltre a dare questa sicurezza in più rispetto ad un Web proxy, ci permette di mascherare l’indirizzo IP con quello del server remoto al quale la VPN si connette.

Ovviamente la maggior parte dei servizi di Virtual Private Network sono a pagamento, a differenza di molte altre guide non vi consigliamo quale a parer nostro sia il migliore, in quanto è una scelta soggettiva, ma vi consigliamo di prestare molta attenzione al contratto che vi viene proposto.

Immagine VPN | Come cambiare indirizzo IP

Inoltre vi suggeriamo di dare un’occhiata alla VPN gratuita messa a disposizione dalla famosa azienda CISCO: Cisco AnyConnect.

Come cambiare un indirizzo IP privato

Nel caso in cui non dovesse tornarti utile cambiare l’indirizzo IP pubblico ecco subito la guida per il cambio di quello privato.

La maniera più semplice e rapida per la modifica di quest’ultimo è quella di agire direttamente dalle impostazioni del PC.

Per prima cosa apriamo il pannello di controllo premendo la combinazione di tasti Windows + R, il sistema operativo aprirà una finestra denominata “Esegui”, all’interno della quale possiamo digitare “control panel” ed in fine premere invio:

Schermata "Esegui" | Come cambiare indirizzo IP

Dopo di che verrà visualizzata la classica finestra del pannello di controllo.

In alto a destra troviamo la barra di ricerca, all’interno della quale possiamo digitare la parola chiave “rete”.

Una volta premuto invio verranno visualizzate varie schede, tra cui “Centro di connessione e condivisione”, sul quale andremo a cliccare:

Schermata pannello di controllo | Come cambiare indirizzo IP

Una volta all’interno della pagina indicata possiamo cliccare sul nome del dispositivo al quale desideriamo cambiare l’indirizzo IP.

Verrà visualizzata la schermata “Stato di …”, nella quale dobbiamo cliccare su “Proprietà”, voce che si trova in basso a sinistra.

Una volta all’interno delle proprietà possiamo cercare la voce “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)” e fare doppio click:

Proprietà - Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) | Come cambiare indirizzo IP

Puoi ora cliccare sulle voci “Utilizza il seguente indirizzo IP” e “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”.

Nella voce “Indirizzo IP” andrai a digitare l’indirizzi IP privato da te scelto (esempio: 192.168.1.56), la voce “Subnet mask” si compilerà automaticamente, infine abbiamo la voce “Gateway predefinito”, all’interno della quale andremo ad inserire l’indirizzo IP del router.

Spostandoci nella seconda sezione abbiamo altre due voci da compilare, la prima “Server DNS predefinito”, all’interno della quale andremo ad inserire il server DNS fornitoci dal nostro provider, oppure uno pubblico ad esempio quello di Google (8.8.8.8).

La seconda voce può anche essere non compilata, ma se la si vuole riempire possiamo sempre inserire il DNS secondario fornitoci dall’ISP oppure uno pubblico.

Perfetto, una volta terminati questi semplici passaggi il tuo indirizzo IP sarà modificato!