Come configurare Google Chromecast

banner google chromecast

Non riesci a configurare Google Chromecast per poter guardare un film in santa pace? Non ti preoccupare, questa guida fa per te!


Indice


Cos’è Google Chromecast

Google Chromecast è una tecnologia lanciata da Google nel lontano 2013, ma perfezionata solo negli ultimi anni. Con essa si rende smart qualsiasi televisore presente sul mercato che abbia minimo un’entrata HDMI.

Una volta collegato al televisore il dispositivo, puoi permetterti di visualizzare in streaming tutti i contenuti che trovi in rete. Quest’ultimi possono essere riprodotti da applicazioni di streaming come Netflix, YouTube, Rai play e tutte quelle applicazioni che adottano la riproduzione Chromecast.

Il prezzo del dispositivo in questione si aggira intorno ai 39.99€ acquistabile online esclusivamente dallo shop ufficiale di Google o nei negozi fisici autorizzati.

Google Chromecast è disponibile in due diverse colorazioni, bianco e grigio scuro ed è perfetto per adattarsi a qualsiasi ambiente della tua abitazione.

Come configurare Google Chromecast

La procedura per configurare Google Chromecast al tuo smartphone è molto semplice e intuitiva! Ti basterà seguire la guida che ti andrò a descrivere qui di seguito.

Iniziamo!

Per prima cosa, assicurati di aver collegato il dispositivo all’entrata HDMI del televisore e anche di averlo collegato alla presa con l’apposito cavo di alimentazione.

come configurare chromecast

Assicurati, anche, di collegare il tuo dispositivo mobile o tablet alla stessa rete Wi-Fi che intendi utilizzare per configurare il tuo dispositivo Chromecast.

Successivamente installa sullo smartphone l’applicazione Google Home, scaricabile da entrambi gli store tramite questi link: Google Play / Apple Store.

📌 Hai la memoria del telefono piena, per installare l’app di Google Chromecast? Non preoccuparti, segui la nostra guida su: Come liberare la memoria del cellulare

Una volta terminata l’installazione dell’applicazione, dovrai connettere il dispositivo mobile alla rete Wi-Fi temporanea creata da Chromecast avente un nome simile a quello riportato nell’immagine sottostante.

Connessione Wi-Fi Chromecast -
howtogeek.com

Con il Chromecast connesso al telefono, è ora di avviare l’app Google Home e completare il processo di configurazione.

Clicca sull’icona che generalmente trovi in alto a destra.

configurazione Google Chromecast

Ti verrà illustrata una lista dei dispositivi Chromecast in attesa di configurazione, seleziona il tuo dispositivo e continua con la configurazione.

configurazione Google Chromecast

Successivamente, l’app di configurazione trasmetterà un codice di verifica alla TV. A questo punto conferma di vedere il codice toccando “Lo vedo”.

Configurazione Google Chromecast

Poi ti verrà chiesto di selezionare la tua regione e di assegnare un nome al tuo Chromecast. Per impostazione predefinita, il dispositivo ha un nome generato casualmente (ad esempio “Chromecast0089”), ma la cosa migliore da fare è rinominarlo in base alla stanza in cui si trova (ad esempio “Soggiorno” o “Camera da letto”) per una migliore facilità d’uso.

Dopo aver impostato il nome, fai clic su “Continua” ed inserisci le credenziali per la rete Wi-Fi a cui desideri connettere il Chromecast.

Infine ti consiglio, anche se non è obbligatorio, di effettuare l’accesso all’applicazione Google Home con il tuo account di Google, in modo da facilitare la personalizzazione del dispositivo.

Infatti puoi collegare il tuo account di Google Foto, per scegliere un album da visualizzare come screen-saver, per quando Chromecast non viene utilizzato.

Come trasmettere un film

Terminata la procedura di configurazione del tuo Google Chromecast, trasmettere un film o un video dal tuo smartphone è un gioco da ragazzi. Ti basta solamente aprire l’app che ti fornisce un servizio in streaming come Netflix, cliccare sul film o sulla serie tv che vuoi vederti e pigiare sull’icona sottostante.

configurazione Google Chromecast con Netflix

Una volta cliccata l’icona e selezionato il dispositivo Chromecast da te utilizzato, la riproduzione avverrà in modo automatico, senza nessun altra macchinosa procedura.

Conclusione

Inutile dire che possedere questo fantastico dispositivo in casa rende molto più semplice vedere un film o una serie tv.

Infatti al giorno d’oggi è soluzione ideale per chi vuole rendere smart la propria tv, e allo stesso tempo necessaria anche per i televisori di ultima generazione, per aumentare sempre di più la loro efficienza.