Come masterizzare un dvd da 8 GB a 4,7 GB

banner dvd

Quando i DVD sono stati rilasciati prima, sono venduti in taglia unica: i dischi 4,7 GB noti ora come dischi single-sided o standard.

Come la tecnologia avanzata e funzionalità aggiuntive è diventato standard su DVD creati dai principali studi cinematografici, la capacità del DVD di stoccaggio è cresciuto a 8,5 GB, che è considerato un disco dual-layer.

Se si dispone di 8 GB di materiale filmato da masterizzare su disco, è possibile utilizzare un doppio strato DVD-R o è possibile montare il film 8 GB a 4,7 GB DVD-R.

Utilizzare DVD Dual-Layer

Per conservare file che superano i 4.7 GB puoi utilizzare i DVD Dual-layer: questi hanno un aspetto e un funzionamento del tutto simile a quello dei classici DVD ma, al loro interno, dispongono di un doppio strato di lettura, che permette a questi ultimi di immagazzinare una quantità di dati doppia rispetto ai normali DVD.

Con i DVD Dual-layer si hanno infatti a disposizione 8.5 GB di spazio per singolo disco.

Programmi per masterizzare DVD superiori a 4.7 GB

CDBurnerXP (Windows)

Ti consiglio di rivolgerti al programma gratuito CDBurnerXP che, tra le sue tante funzionalità, annovera quella di scrittura su DVD Dual-layer.

Per ottenerla, dopo aver aperto il sito ufficiale di CDBurnerXP, fai clic sulla scheda Download situata in alto, quindi seleziona la voce More download

Dopo dovrebbe aprirsi una nuova sezione della pagina: clicca sulla voce 32 bit (x64), collocata accanto alla sezione Portable version e verrà avviato il download della versione portabile del programma.

Estrai il pacchetto .zip appena ottenuto in una cartella a piacere, accedi alla cartella CDBurnerXP e avvia l’eseguibile cdbxpp.exe. Giunto alla schermata di selezione della lingua, scegli l’opzione Italiano (Italia) e premi il pulsante OK, per accedere alla schermata principale del programma.

Infine inserisci il DVD Dual-layer nel masterizzatore, fai clic sulla voce relativa al tipo di disco da realizzare, situata all’interno del programma, e poi premi sul pulsante OK.

Dovrebbe aprirsi una nuova finestra: a questo punto, trascina i file che intendi masterizzare nella sezione inferiore del programma; in alternativa, puoi premere sul pulsante Aggiungi scegliendo i file e le cartelle da aggiungere direttamente dal pannello di Esplora File. 

Burn (macOS)

Se, invece, desideri masterizzare DVD superiori a 4.7 GB su macOS, utilizzando un programma di terze parti, puoi avvalerti del software gratuito Burn.

Per scaricarlo, collegati al sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Download 64-bit version presente in basso a destra.

Al termine del download, apri il pacchetto .zip appena ottenuto, trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni del Mac, quindi avvia il programma.

A questo punto, clicca sulla scheda Dati o sulla scheda Video, quindi trascina i file e le cartelle che vuoi masterizzare nella finestra del programma; personalmente, ti consiglio inoltre di impostare la voce DVD (UDF) nel menu a tendina situato in alto a destra.

Nel caso dei DVD video, assicurati di copiare la struttura esatta della cartella VIDEO_TS (avendo precedentemente convertito i video nel formato DVD).

Una volta aggiunti tutti i file da masterizzare, clicca sul pulsante Masterizza, posto in basso a destra, indica il masterizzatore da te in uso nel menu a tendina accanto alla voce Masterizza in, imposta la velocità di scrittura nel menu Velocità, quindi premi ancora il pulsante Masterizza per avviare il processo di scrittura.

Potrebbe interessarti: I Migliori Software per Duplicare CD e DVD gratis

P.S.: Se sei interessato ai SUPER Sconti di Amazon e Zalando non vuoi perderli iscriviti al nostro canale Telegram di Scontistica. Troverai soltanto sconti oltre il 50% su qualsiasi prezzo di partenza.

Ecco il link:

t.me/scontiperlacasaofficial