Come installare Linux su Android

banner mascotte linux

Vorresti avere il tuo fedele sistema operativo Linux sempre a portata di mano? Bene, sei nel posto giusto, perché oggi ti spiegherò come fare ad installare qualsiasi versione del sistema del pinguino su Android.

Per quanto riguarda i sistemi iOS, purtroppo, l’applicazione è ancora in fase di sviluppo, ma sarà presente su App Store a breve.

Premettiamo che avere Linux a portata di mano ovunque è davvero molto comodo, in quanto può essere utile, se lo si sa utilizzare, per qualsiasi cosa, è il coltellino svizzero degli informatici.

Potresti utilizzarlo per il recupero di una password smarrita, per la scansione della rete in cui ti trovi in modo tale da riuscire a comprendere a quali dispositivi sono stati assegnati gli indirizzi IP e con quale logica, insomma c’è da divertirsi.

Linux è un sistema operativo “aperto”, ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l’utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l’analisi.

Bene, dopo questa breve introduzione passiamo alla parte interessante:

Come installare Linux su Android.

Fortunatamente, come anticipato, viene in nostro aiuto un’applicazione presente sul Play Store, quindi non saremo costretti a disinstallare il sistema operativo principale per installare una delle distribuzioni Linux e rischiare di rovinare il telefono, in quanto non sarebbe un’operazione semplice da effettuare, ma permetteremo ai due sistemi di coesistere.

L’app in questione si chiama UserLand.

Per scaricarla basta semplicemente effettuare una ricerca all’interno del Play Store, oppure cliccare qui ed infine fare un semplice click su Installa, dopo di che il gioco è fatto.

UserLand Play Store | Come installare Linux su Android

Una volta terminato il download possiamo aprirla e ci verrà mostrata una lista di sistemi operativi:

scelta dei sistema operativi che vogliamo utilizzare | installare linux su android

Scegliamo quello a noi più utile ed inseriamo i dati che ci vengono richiesti per effettuare il primo accesso, nel nostro caso username e password.

Tenete bene a mente le credenziali che inserite, perché vi saranno utili per accedere come amministratore al sistema:

banner per credenziali di sistema di Linux | installare linux su android

Una volta inserite le credenziali ci verrà richiesto che tipo di connessione vogliamo utilizzare: SSH oppure VNC.

Sostanzialmente la differenza tra le due è che la prima (SSH) visualizzerà il sistema operativo sotto forma di shell di comando, mentre la seconda (VNC) ci permette di avere un’interfaccia grafica.

Il consiglio che posso darvi è: se siete degli appassionati di questo settore, utilizzate sempre la shell di comando, perché avere una totale padronanza di essa è fondamentale.

banner per scegliere la shell di comando di Linux | installare linux su android

Una volta selezionata la modalità di connessione, verrà effettuato il download del sistema.

Appena terminato, sarete in grado di operare all’interno della distribuzione da voi scelta ed il gioco è fatto!

Ora potete divertirvi con Linux, ovunque voi siate e in qualsiasi momento della giornata vogliate.

📌 Se non sei esperto di Linux ti consiglio di seguire la nostra guida per imparare e testare i: Principali Comandi di Linux