Come ascoltare Spotify in macchina

Come ascoltare Spotify in macchina

Se vogliamo ascoltare buona musica non dobbiamo far altro che aprire Spotify, collegare le cuffie al PC o allo smartphone e iniziare l’ascolto.

Ma se volessimo ascoltare la musica mentre siamo in viaggio, come fare per connettere Spotify, Amazon Music e le altre app musicali simili all’auto?

Nessun problema: in questa guida noi di TecHelp abbiamo raccolto i principali metodi per ascoltare le app multimediali con le casse dell’automobile.

• Sistemi Integrati (Android Auto e Apple CarPlay)

Se l’auto è molto recente (ultimi 2-3 anni) è possibile che nell’allestimento fornito sia presente il supporto ad Android Auto e Apple CarPlay.

Questi sono dei protocolli creati da Google e Apple, in collaborazione con le case produttrici di automobili, che sfruttano la connettività USB, Bluetooth o wireless per connettere uno smartphone all’auto.

Per effettuare la connessione del dispositivo in nostro possesso è sufficiente utilizzare un cavetto USB da collegare al device e alla porta USB libera presente sul cruscotto quindi seguire uno dei due percorsi descritti qui :

– Su Android: colleghiamo il dispositivo e facciamo clic sullo schermo dell’auto sull’icona di Android Auto;

Sul dispositivo ci verrà chiesto di installare o aggiornare delle app e di autorizzare i permessi per accedere alle app, confermiamo tutto per ottenere il pieno controllo.

Una volta collegato tutto facciamo clic sull’app di Spotify sullo schermo dell’auto.

– Su iPhone: andiamo in Impostazioni > Generali> CarPlay > Auto e selezioniamo l’auto non appena visibile.

Ora è sufficiente fare clic sullo schermo dell’auto sull’app da avviare, come per esempio Spotify.

Se invece del cavo vogliamo utilizzare connessioni senza fili, basta lasciare accesi il WiFi e il Bluetooth, finché non sono visibili i dispositivi da connettere.

Per poter utilizzare Android Auto e Apple CarPlay dobbiamo avere uno smartphone con Android 5.0 o successivi.

• Connessione Bluetooth

Se la nostra auto dispone di un impianto con connessione Bluetooth o un autoradio con Bluetooth incorporato, possiamo sfruttarlo per ascoltare la musica in auto.

Per effettuare il collegamento dovremo accendere il Bluetooth sia nell’auto sia sullo smartphone, quindi utilizzare il sistema di ricerca dispositivi Bluetooth integrato.

Una volta effettuato il collegamento tramite Bluetooth, il nostro smartphone invierà la parte audio all’automobile, così da poter ascoltare qualsiasi brano riprodotto con Spotify in nostro possesso.

📌 Ti scoccia ricercare manualmente i tuoi brani preferiti? Ho la soluzione a questo fastidiosissimo problema! Leggi la nostra guida su: Come creare una playlist su Spotify