Come localizzare un Cellulare con Google Maps

banner cellulare

Hai smarrito il telefono e non sai come recuperarlo? Non ti allarmare! In questa ti dirò come localizzare un cellulare con Google Maps.

Iniziamo subito!

Prima di vedere come localizzare un Cellulare con Google Maps, ti devo fare alcune premesse:

Premesse:

• Per poter localizzare uno Smartphone, quest’ultimo deve essere collegato ad un account Google, del quale si devono conoscere la mail e la password per accedervi;

• Per localizzare il cellulare, quest’ultimo deve essere: acceso e avere sia la connessione dati e sia il GPS attivato. Se uno di questi tre elementi essenziali dovesse mancare difficilmente riuscirai a risalire all’esatta posizione del dispositivo;

• Sul telefono da localizzare deve essere attivata la voce Trova il mio Dispositivo. Per attivarla, vai su Impostazioni -> Google -> Sicurezza -> Trova il mio dispositivo e clicca sul tasto ON per rendere attiva l’opzione.

Come localizzare un Cellulare con Google Maps

Bene, procediamo!

Innanzitutto, collegati al sito Trova il mio Dispositivo, accedi con le credenziali dell’account Google che hai inserito nel dispositivo.

📌 Per sbaglio hai eliminato il tuo account e non sai come recuperarlo?
Non ti preoccupare, abbiamo anche una guida per questo tipo di evenienza!
Leggi il nostro articolo su Come recuperare un account Google eliminato.

Una volta che hai effettuato l’accesso, ti ritroverai la mappa di Google Maps.

come localizzare un cellulare con google maps

Attendi che Google ti localizzi il dispositivo ed una volta che lo avrà Localizzato spunterà un Marker (Marcatore) che ti indicherà dove si trova attualmente il tuo dispositivo.

Inoltra questa funzione di Google offre anche tre opzioni:

Riproduci Audio: Permette al dispositivo di squillare per 5 minuti anche con la modalità silenziosa.

Blocca Dispositivo: Permette di bloccare il dispositivo così da non far accedere estranei ai tuoi dati sensibili. Questa funzione non spegne e non arresta i servizi dello smartphone, di fatti anche se dovessi utilizzare questa opzione, il dispositivo sarà, comunque, localizzabile.

Resetta il Dispositivo: Permette di cancellare tutti i dati del dispositivo a distanza così da non far visionare o copiare i tuoi dati sensibili ad estranei.

Semplice no?

NOTA BENE: Come già accennato nelle premesse, se non sono attivati tutti e 3 gli elementi essenziali per poter localizzare il cellulare, la localizzazione sulla mappa di Google Maps non potrà avvenire!