USA: Biden prende di mira i trasferimenti di criptovalute

biden cryptovalute

Gli USA hanno intenzione di proporre la segnalazione all’IRS per tutti i privati che trasferiranno oltre $10’000 in criptovalute.

L’amministrazione Biden colpirà anche le criptovalute. Secondo quanto afferma il presidente degli USA tutti i trasferimenti di criptovalute di oltre $10’000 dovranno essere segnalati alle autorità fiscali.

Da quanto si evince dalle affermazioni rilasciate dal Tesoro degli Stati Uniti, il quale ha dichiarato che la criptovaluta rappresenta un “problema di rilevamento significativo facilitando l’attività illegale in generale”, si può ben capire come tale proposta sia stata creata con l’intento di frenare l’evasione fiscale che si sta sempre più incrementando negli ultimi anni.

Ma non è l’unico motivo per cui gli USA stanno promuovendo tale azione. Infatti tale provvedimento fa parte di un rapporto del Tesoro che dimostra come la Casa Bianca di Joe Biden abbia intenzione di colmare il ‘tax gap’ rafforzando l’Internal Revenue Service. Considerando ciò, l’amministrazione Biden intende colmare la differenza tra le tasse dovute al governo e quelle effettivamente pagate, investendo miliardi di dollari nell’IRS.

Non sai cos’è il ‘Tax Gap’?
Tradotto letteralmente significherebbe “divario di tasse”. In termini pratici è l’espressione per indicare quanto i cittadini di una determinata nazione non pagano di tasse.

Secondo l’ultimo rapporto rilasciato dal presidente dal Tesoro, il ‘divario fiscale’ negli Stati Uniti ammonta a circa 600 miliardi di dollari. Si prevede che salirà a circa 7 trilioni di dollari nel prossimo decennio.

Considerando tali problemi, sollevati dall’attuale regime finanziario, hanno un riscontro negativo anche criptovalute. Nei prossimi mesi Biden dovrebbe sottoporre tali proposte al Congresso e se quest’ultime verranno approvate introdurrebbero un’importante rivoluzione negli US.

📌 Vuoi leggere tutte le ultimissime news relative al mondo crypto e blockchain? Corri a vedere la nostra categoria relativa alle: Cryptonews