Come scaricare ed installare F-Droid

banner logo f droid

Vuoi sapere come scaricare applicazioni Open Source utili che non conoscevi? Sei capitato nel posto giusto, oggi ti mostro come scaricare ed installare F-droid

Ti sei mai chiesto se esistono degli store alternativi (per Android) al Play Store di Google? Se la risposta è no, te lo diciamo noi!

Ci siamo fissati, da ormai molto tempo, che il principale mega store per scaricare app sia Play Store, ma in realtà ne esiste uno meno conosciuto che ti garantisce privacy e sicurezza allo stesso tempo! Parliamo di F-droid.
Questo repository di applicazioni racchiude (gratis) ogni cosa che cerchi, è Open Source e soprattutto non viola la tua privacy come fanno gli altri.
Prima di addentrarci nel merito di come scaricare ed installare F-droid, cerchiamo di ripercorrere dall’inizio cos’è e a cosa serve questo nuovo store.

Cos’è F-Droid e perché devi installarlo?

banner download f-droid | Come scaricare ed installare F-Droid

F-Droid è un repository (archivio) open source che si pone come alternativa libera allo store di Google.

Questo store e tutte le sue applicazioni sono infatti gratuite (Free) e OpenSource, ovvero sviluppate da programmatori dove il suo codice sorgente è aperto, visibile e modificabile da tutti.
Chiunque mastichi un po’ di informatica può quindi implementare e ricontrollare il codice, e aggiungere se vuole le proprie app all’interno di questo store.

Tutto ciò è possibile grazie ad una vasta utenza che lavora dietro questo progetto, che segue una certa filosofia di approccio al web.
Questa community è contraria alla profilazione in rete degli utenti e alla rivendita dei loro dati personali, come invece fanno i colossi del tech.
Oltre a sostenere questa morale offrono pure applicazioni alternative davvero valide per la privacy online, di produttività, di messaggistica e molto altro.

Insomma, vale la pena darci un’occhiata!

Come scaricare e installare F-Droid:

Bene, con questa piccola introduzione passiamo subito a vedere come scaricare ed installare F-Droid sui dispositivi Android.

Partiamo!

Per prima cosa recatevi con il vostro smartphone sul sito ufficiale di F-droid.org per procedere al download.

Dalla home, cliccate sul pulsante con la dicitura Scarica F-Droid, vedi l’immagine qui di seguito;

banner pagina download f-droid |  Come scaricare ed installare F-Droid

Dal messaggio che si aprirà, confermate il download del file apk;

banner installazione f-droid | Come scaricare ed installare F-Droid

Così facendo inizierà il download sul tuo dispositivo dell’applicazione.

Una volta che il sistema operativo ha completato l’installazione dello store, apri il tuo gestore file, spostati nella cartella download e clicca sul nome del file con estensione apk.

Quando selezioni il file .apk ti verrà chiesto di iniziare l’installazione, a questo punto clicca sulla voce INSTALLA.

banner installazione file apk f-droid android | Come scaricare ed installare F-Droid

Ora attendi il completamento della procedura di installazione ed hai finito!

Perfetto, ora sei pronto ad una nuova esperienza che ti permetterà di esplorare la nuova frontiera delle app.

Nota Bene: Al momento dell’installazione delle applicazioni è possibile che il vostro smartphone vi dica che, per ovvi motivi, non è sicuro installare pacchetti da store non conosciuti. Ciò di norma è vero, ma non si applica al nostro caso, quindi proseguite sicuri. Vi rimando al sito di F-Droid per togliervi qualsiasi dubbio.

Conclusione:

Se anche tu sei interessato a tematiche come la privacy in rete o sei semplicemente curioso di vedere nuove app utili che non conoscevi, ora hai in mano (letteralmente) nuovi strumenti per esplorare un po’ di più questo mondo in costante evoluzione.

Spero di esserti stato d’aiuto, per qualsiasi dubbio o problema scrivi nei commenti sarò lieto di aiutarti!