Come bloccare un Numero Privato

banner bloccare numero privato

Ricevi spesso chiamate fastidiose da numeri privati? Non ti preoccupare, se vuoi sapere come bloccarli tutti, sei capitato nel posto giusto!

Capita a chiunque di avere a che fare con numerose chiamate da parte di agenzie, privati o da persone spiritose che si divertono a telefonarci con lo sconosciuto. Tranquillo non sei l’unico a cui succede.

Nella guida di oggi ti mostrerò come bloccare in modo automatico le telefonate di questo tipo, al fine di non farti perdere tempo e/o cadere in piccole truffe telefoniche.

Evitiamo di dilungarci troppo e vediamo subito come bloccare un numero privato!


Indice


Come bloccare un numero privato su Android

Esistono due soluzioni per risolvere questo problema su dispositivi Android.
La prima soluzione, che è quella che ti consiglio, viene effettuata tramite la modifica di una specifica impostazione del telefono.
La seconda, invece, va eseguita solo nel caso in cui il vostro smartphone Android non sia in grado di eseguire la prima procedura.

Bloccare i numeri privati dalle impostazioni Android

In questo primo metodo, i passaggi da eseguire variano leggermente a seconda del produttore del tuo smartphone, ma sono più o meno gli stessi una volta aperte le impostazioni del telefono.
Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito il primo metodo.

Innanzitutto dal vostro smartphone, recati nelle impostazioni e nella barra di ricerca scrivi la seguente keyword ‘Impostazioni chiamate‘ (come descritto nell’immagine qui di seguito);

Bloccare un numero privato dalle impostazioni Android

Clicca sul primo risultato e successivamente su ‘Lista Blocchi‘;

Bloccare un numero privato dalle impostazioni Android

Ora, assicurati che l’impostazione lista blocchi sia attiva e clicca sulla dicitura ‘Lista blocchi chiamate‘;

Bloccare un numero privato dalle impostazioni Android

A questo punto non ti resta che attivare l’opzione ‘Blocca le chiamate dagli sconosciuti‘.

Bloccare un numero privato dalle impostazioni Android

Bloccare un numero privato con Calls Blacklist

Ti consiglio questo metodo solo ed esclusivamente se il tuo smartphone non ti permette di eseguire il primo metodo che ti ho menzionato precedentemente.
Per prima cosa, recati su Google Play Store e scarica l’applicazione Calls Blacklist, o semplicemente clicca qui per accedere direttamente alla scheda dello store relativa all’app in questione.

 Calls Blacklist PlayStore bloccare un numero privato

Una volta scaricata ed aperta l’applicazione hai quasi completato la procedura, infatti non ti resta che recarti nella sezione ‘Blacklist‘ (dovresti già esserci, in quanto è la schermata principale dell’app) e attivare la spunta ‘Chiamate‘ selezionando come opzione multipla la voce ‘Numeri privati‘ e ‘Numeri sconosciuti‘:

Calls Blacklist bloccare i numeri privati

Perfetto!

Finalmente hai capito come bloccare i numeri privati sul tuo dispositivo Android!

Come bloccare un numero privato su iOS:

Anche per i dispositivi iOS esistono due soluzioni per bloccare i numeri privati.
La prima soluzione la si effettua tramite l’uso delle impostazioni del telefono.
Il secondo metodo riguarda l’installazione, dall’AppStore, di un’applicazione specializzata nel risolvere questo problema.

Bloccare un numero privato utilizzando la modalità ‘Non disturbare’ su iPhone

Questo è il modo più efficace per limitare le chiamate da numeri privati ​​e sconosciuti, ma non è privo di svantaggi.

Infatti, se deciderai di attivare tale funzionalità oltre le telefonate fatte attraverso lo ‘sconosciuto’ che verranno inoltrate alla segreteria telefonica, anche le chiamate, ricevute da contatti non presenti nella rubrica, verranno bloccate. 

Pertanto se deciderai di risolvere il problema con questo approccio, ti consiglio di tenere d’occhio il registro inerente alle chiamate bloccate.

Ritornando al metodo, dal vostro iPhone recati nelle impostazioni precisamente nella sezione ‘Non disturbare‘ e successivamente entra all’interno della sezione ‘Consenti chiamate da‘;

Non disturbare iphone

In quest’ultima sezione pigia sulla scritta ‘Tutti i contatti‘;

Non disturbare iphone

Così facendo non verranno bloccati tutti i numeri salvati in rubrica ma solamente le chiamate che utilizzano il numero privato.

Bloccare un numero privato con uno specifico numero su iOS

Con questa alternativa, non puoi bloccare tutte le chiamate da numeri privati che ti arrivano, ma puoi bloccare le telefonate provenienti da specifici numeri.
Per poter compiere tale azione, clicca sulla chiamata appena ricevuta ed in seguito pigia sull’impostazione ‘Blocca questo contatto‘.

Bloccare un numero su iPhone

Tieni presente però, che adottare questa alternativa non è di certo la più efficace, in quanto i venditori utilizzano molteplici numeri telefonici per chiamare i vari clienti. Di conseguenza un singolo operatore di telemarketing potrebbe effettuare tali chiamate da molti numeri diversi, ciò avrà un impatto modesto sul numero di chiamate indesiderate che ricevi, nella migliore delle ipotesi.

Bene, ora finalmente avrai capito come bloccare un numero privato. Ora non ti resta solamente che mettere in pratica uno dei tanti metodi descritti in questo articolo per avere una ‘sensazione di libertà’.

Nel caso avessi dei dubbi o problemi in merito a determinati passaggi elencati in quest’articolo puoi scrivermi direttamente nei commenti.