Come recuperare le foto cancellate dalla galleria

Come recuperare le foto cancellate dalla galleria

A chi non capita, di cancellare foto per sbaglio. Per rimediare a questo inconveniente, oggi ti insegnerò come recuperare le foto cancellate da qualunque dispositivo!

Almeno una volta, tutti abbiamo cancellato per sbaglio file importanti come documenti, foto, ecc…, ma non tutti sanno che i file che vengono eliminati in quel preciso istante possono essere recuperati.

📌 Sai che puoi recuperare anche account Google eliminati da tanto tempo? Se non te ne sei mai reso conto, leggi la nostra guida in merito a: Come recuperare un account Google eliminato

Non perdiamoci in altre chiacchiere inutili e vediamo subito come recuperare le foto cancellate dalla galleria!

Come recuperare le foto cancellate su Android

Per recuperare le foto su Android, io ti consiglio di utilizzare le molte applicazioni disponibili su Play Store.

Vediamo le migliori:

DiskDigger : quest’app è gratuita ma ha bisogno dei permessi di root per riuscire a recuperare tutte le foto cancellate. Però, anche senza questi permessi è possibile fare una minima scansione per riuscire a recuperare uno stock massimo di foto.

L’applicazione è facilmente scaricabile da Play Store al seguente link. Una volta installata, aprila e SE non hai i permessi di root clicca su “Start Basic Photo Scan” altrimenti sarà attiva, al di sotto di questo pulsante, la voce “Full Scan” (solo per chi ha i permessi di root).

Quando finirà la scansione, seleziona le foto da recuperare e clicca su Recover e poi sulla voce “Save the files on your device” per salvarli nuovamente nel dispositivo. Ed ecco, fatto!

Un altra applicazione, molto interessante, per Android:

Dumpster: quest’applicazione al contrario di quella precedente, crea una copia delle foto che hai nell’archivio così in caso di un errata cancellazione potrai, tranquillamente, aprire l’applicazione e recuperare tutte le foto.

L’applicazione si trova su Play Store al seguente link. Una volta installata, nella schermata principale, troverai uno spazio bianco. Ma in caso di errata cancellazione, troveai lì le foto da te cancellate.

Come recuperare le foto cancellate su iPhone

Se hai un telefono Apple, il mio consiglio è quello di non utilizzare app esterne, in quanto è possibile recuperare le foto cancellate direttamente dalla galleria.

Vediamo come fare!

Innanzitutto apri l’app Foto (già installata di default sul tuo dispositivo), clicca sulla sezione Album e poi clicca sulla voce Eliminati di Recente.

come recuperare le foto cancellate

Troverai tutte le foto cancellate fino ad un mese di distanza dalla cancellazione.

Facile, no?

Ora che ti ho mostrato come recuperare le foto che cancelli per sbaglio, non hai più scuse per poter recuperare tutte le foto che desideri.